Acromion claveare

Gentili Medici,

invio la presente unicamente per avere un consiglio e/o parere, nonostante sappia che quello che verrà data come
risposta non è data da una vera visita.

Per iniziare Vi preciso l'ambito mio lavorativo: ballerino, insegnante e coreografo di danza hip hop.

Da questo vi presento il mio problema;

Circa due mesi fa, ho inizato a provare dolore alla spalla sx.
il dolore era così descritto: dolore puntiforme come "ago" sul punto acromion claveare,
succesivamente il dolore si è esteso in linea con la claivola, fermandosi al centro del petto.
Da una postura di rilassamento del tipo disteso nel letto non si porva dolore, mentre in piedi
rilassando il braccio e spalla avvengono i sintomi di dolore.
Il dolore lo si prova anche portando la spalla indietro e/o avanzando il petto.
(in questo caso il dolore è maggiore nella parte centrale del petto sempre adiacente alla clavicola).

Medici:
Recatomi dal mio dottore, ho ottenuto due radiografie (spalla e cervicale) ed una ecografia (spalla).

Il risultato di tale analizi è stata

Radiografia cervicale: niente di alterato
Radiografia spalla: sublussazione
Ecografia: sublussazione
Di seguito il mio dottore mi ha invitato a eseguire una rissonanza.

In attesa di una rissonanza di tempi lunghi, sono stato invitato da "parenti" a recarmi da un noto fisioterapista.
Il quale mi ha invitato (dicendo che aveva già capito tutto) di fare dei trattamenti di: manipolazione, "teka"
(non so come venga specificato nel termine medico)
e laser per diminuire una possibile infiammazione.

Dopo questa terapia durata in fase alterne di 2 settimane il dolore non è scomparso ne diminuito.
La risposta del fisiatra è stata quella di aspettare una risposta dalla rissonanza.

Alla fine della terapia del fisiatra, sono riuscito ad essere sottoposto alla rissonanza dalla quale:
"Non si apprezzano alterazione di rilievo a carico dei tendini cuffia dei rotatori,
in particolare appare conservato lo spessore del tendine del sovraspinato.
Non evidente impegno flogistico della borsa subacromion-deltoidea.
Regolare il tendine del capo lungo del bicipide omerale.
Lieve distensione fluida del cavo articolare dell'acromion - claveare; l'acromion presenta morfologia appiattita.
Regolari i legamenti coraco-clavicolari."

Il giorno dopo la risposta, mi sono recato ad un appuntamento da un noto chiropratico di Firenze
(appuntamento fissato giorni prima delle risposte per solecitazione dei parenti)
Il chiropratico ha eseguito, credo, un suo metodo ed effettivamente il dolore era totalemte scoparso nella zona
acromion claveare ed è nettamente diminuito nella zona verso il petto, finito il trattamento ho avuto
un nuovo appuntamento per cercare di eliminare anche i dolori restanti.
nell'appuntamento successivo il chiropratico non è riuscitoa eleminare i dolori restanti al petto anzi sono aumentati.

ora sto aspettando un consulto da un ortopedico del s.camillo di forte dei marmi

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
come lei ha detto all'inizio della sua esposizione e' impossibile per noi fare una diagnosi senza una visita clinica diretta.
Una ipotesi e' che il suo problema sia basato su una iperlassita' legamentosa che determina una ipermobilita' acromionclaveare.
Verifichi tale ipotesi con il collega che avra' la possibilita' di visitarla.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dottor Leo, la ringrazio per lasua cortese risposta.

le chiederei solamente una brevissima cortesia, se potrebbe riscrivere la sua ipotesi in modo più consono al mio livello di sapienza nel campo medico che è pari a zero.
Vorrei saperlo proprio a scopo di interesse personale, credo che giustamente una sua risposta di questo tipo sia apprezzata dal mio medico.

Grazie

e auguri di BuonaPasqua
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una risposta cosi' come formulata dovrebbe essere comprensibile dal suo medico.
Quanto alla semplificazione mi creda ma a parole e' realmente molto difficile.
In pratica quello che posso dirle e' che un eccesso di fibre elestiche in taluni legamenti ed in talune articolazione puo' determinare una mobilita' eccessiva delle articolazioni che, a lungo andare, possono essere ipersollecitate meccanicamente e dunque infiammarsi con conseguente comparsa di dolore locale.
Di piu' proprio non riesco a dire.
Sarebbe opportuno avere la possibilita' di fare un disegno e magari confrontarsi su un modello di spalla in plastica ove la situazione potrebbere essere illustratta ancora meglio.
Come le ho detto, comunque, si tratta di pura ipotesi e non di diagnosi.
Ne parli con il suo medico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dr Leo,

La ringrazio per la sua cortesia.

Parlerò con il mio medico e vedrò il da farsi.

Distinti Saluti.