Il ginocchio sinistro mi provoca meno dolore ed e'

Cari medici, vi scrivo per decifrare il referto di una risonanza magnetica fatta qualche giorno fa.
Il referto riporta testualmente:
"L'esame e' stato eseguito mediante sequenze assiali, coronali e sagittali con tecnica SE; mediante sequenze coronali e sagittali con tecnica GE STIR, sequenze assiali con tecnica TSE e sequenze sagittali con tecnica GE (RM Esaote).

Nei limiti, per morfologia ed intensità di segnale, i menischi (esterno e mediale) ed i legamenti (crociati e collaterali).
Non significativo versamento articolare.
Modesta aòterazione focale dell'intensità di segnale, tipo edema intraspongioso, a carico della faccetta articolare rotulea esterna.
Nella norma i rapporti articolari femoro-rotulei in condizioni di base (modesta flessione, in neutralità); durante test da sforzo (iperestensione ed extrarotazione) si rileva una dislocazione rotulea laterale di circa 0,6cm (v.n. minore di 0,5cm).
Nella norma la profondità del solco intercondiloideo anteriore."

Tale risonanza mi e' stata prescritta dal mio ortopedico in seguito alla diagnosi di una condropatia femoro-rotulea bilateralmente con scrosci articolari.

Non essendo medico mi trovo a dover chiedere cosa significhino tutti i termini del referto e quale trattamento sarebbe auspicabile in un futuro.

A completezza della richiesta riporto che soffro di dolori cronici al ginocchio destro e che a volte non riesco ad estenderlo completamente. Il ginocchio sinistro mi provoca meno dolore ed e' per questo motivo che l'ortopedico ha optato per una sola risonanza al ginocchio che al momento da' piu problemi.

Detto questo vorrei chiedervi quale attivita sportiva sia la piu indicata per la mia situazione; frequento da diverso tempo una palestra che offre corsi di: acquagym, acquastep, acquafitness, acquatone, step, aerobica, fit-boxe, pilates, GAG, arti marziali, pump, kick boxing e capoera. Io al momento, sotto consiglio del personal trainer, frequento i corsi di acquagym.

P.S. Ho 22 anni e soffro di questi dolori (intensificatisi particolarmente nell'ultimo anno) da circa 3 anni.

Vi ringrazio anticipatamente.

Marika.
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
è probabile che come indicato dalla RMN ci sia uno stato di sofferenza della cartilagine della rotula che si esprime con dolore durante la flesso-estensione del ginocchio
noon è detto che l'acquagym sia la cura ideale, perchè anche in acqua posono essere svolti degli esercizi dannosi per il suo ginocchio a mio parere sarebbe meglio, dopo aver consultato il suo ortopedico, affidarsi ad un fisioterapista (NON A UN PERSONAL TRAINER!!!!!). gli esercizi potranno essere svolti sia a secco che in acqua ma sempre sotto una guida attenta e specializzata
cordialmente

Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta, volevo solo chiarire che non mi sono "affidata" ad un personal trainer; questa figura l'ho incontrata solo frequentando la palestra a cui sono abbonata, e' chiaro che nel momento in cui vedrò il mio ortopedico di fiducia chiedero a lui quali terapie seguire e quali esercizi sono dannosi e quali no.
Detto questo volevo capire qual'era la gravita della situazione e cosa potevo fare per attenuare i dolori che sento costantemente.