Acromion tipo 2

Da 6 mesi a questa parte soffro di dolore alla spalla dx.Inizialmente ho avvertito un senso di pesantezza al braccio con indolenzimento fino a che il tutto si è trasformato in vero e proprio dolore. La fase acuta è durata per 6 settimane, dove non potevo nella maniera più assoluta muovere l'articolazione. Ho provato con le onde d'urto e da 5 mesi a questa partesono seguita da un fisioterapista, ma nemmeno con gli esercizi riesco a "recuperare".Il dolore acutissimo che mi impediva di fare anche movimenti impercettibili non ce l'ho più, ma ho ugualmente ancora tanto dolore.
Ho eseguito una RMN:
L'indagine è stata condotta in tecnica SE, con acquisizioni T1 e T2 dipendenti, sui piani assiale, sagittale e coronale obliquo. Non si osservano alterazioni focali di segnale sui capi ossei articolari. A carico dell'articolazione acromion-claveare sono presenti manifestazioni degenerative, con deformazione ed osteofitosi dei capi articolari ed ispessimento della capsula. La morfologia dell'acromion rientra nel tipo 2 della classificazione di Bigliani. Il tendine del muscolo sovraspinato si presenta lievemente dismogeneo nel segnale per iniziale quadro degenerativo; non si riconoscono, comunque, nel suo contesto, immagini di rotture. Il trofismo del ventre muscolare è conservato. I tendini dei muscoli sottospinato e sottoscapolare somo continui ed inseriti, senza segni di rotture. Il trofismo del ventre muscolare è conservato. I tendini dei muscoli sottospinato e sottoscapolare sono continui ed inseriti, senza segni di rotture. Il trofismo dei corrispondenti muscoli è regolare. Non si apprezzano segni di versamento articolare di entità significativa. Una minima falda di fluido è presente all'interno della guaina del tendine del capo lungo del muscolo bicipite, la cui continuità è conservata.
Il mio lavoro è di di tipo manuale e ho le braccia in continuo movimento.
E' il caso di prendere in considerazione un intervento chirurgico?
Grazie per la vostra disponibilità.
Un saluto cordiale

[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
probabilmente soffre di un conflitto subacromiale (riduzione dello spazio dove girano i tendini della spalla) con tenosinovite del capo lungo del bicipite;
è necessario visitarla e visionare assieme la RMN per consigliarla al meglio; ci sono altre opzioni prima di una artroscopia;
sono disponibile
distinti saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Certamente è molto corretto da parte sua non indirizzarmi subito a un intervento senza prima avere valutato con una visita il mio effettivo problema, ed io Dr. Bianchi la ringrazio tanto per la sua disponibilità la quale terrò presente.
La saluto cordialmente