Trauma cervicale e lombo-sacrale

Sono un signore di 32 anni. Circa un mese e mezzo (12/04/07) fa sono stato tamponato con conseguente visita al pronto soccorso e diagnosi di trauma cervicale con prognosi di 10 gg.In questo lasso di tempo ho fatto le radiografie. Leggo entrambi gli esiti dei referti: 1)COLONNA CERVICALE. Lievi segni diffusi di spondiloartrosi si rilevano a carico dei metameri esaminati, con slabbrature ed irregolarità delle limitanti somatiche. Conservati gli spazi intersometrici. Raddrizzamento della normale curva lordosica cervicale. 2)COLONNA LOMBOSACRALE - COLONNA TORACICA DORSALE Lievi segni diffusi di spondiloartrosi si repertano a carico dei metameri esaminati, con slabbrature e irregolare addensamento delle limitanti. Restringimento dello spazio intersomatico L5-S1 (sofferenza discale?). Si consiglia completare l'indagine con esame TC mirato. Raddrizzamento della normale curva lordosica lombare.
A giorni dovrei fare la tac alla colonna lombo-sacrale e una Risonanza Magnetica alla cervicale a causa delle persistenti nevralgie e irigidimento della cervicale. Inoltre devo cominciare un ciclo di 10gg di fisioterapia. Chiedo un consulto medico: vorrei sapere se le due cose sono correlate e perchè nonostante abbia preso alcuni farmaci come Fans e un miorilassante i dolori prsistono. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Massimo, ho trattato tante volte tale argomento ed ho risposto a tanti quesiti simili, quindi come potrà andare a leggersi i miei post nel mio link ( 22 e 23 /04; 31/03; 22/02 per citare gli ultimi riguardo il rachide cervicale )
Ho letto il suo caso clinico e noto che la lieve artrosi cervicale che lei ha radiograficamente non è da attribuire ovviamente all’incidente stradale, ma certamente i sintomi, i disturbi presenti sono stati determinati,instaurati dal trauma distorsivo cervicale; quindi hanno un nesso causale con l’incidente: con il colpo di frusta cervicale da lei subito.
Questo per un futuro specifico risarcimento RCA cui lei farà senz’altro ricorso.
Perché non ha messo il collare ortopedico per 10 -15 gg. ?
Adesso deve fare massoterapia, kinesiterapia attiva e passiva cauta e graduale, del rachide cervicale, ionoforesi e radarterapia.
Comunque deve essere valutato attentamente con un esame clinico-funzionale del rachide cervicale e degli arti superiori , della deambulazione, della postura da un collega ortopedico e poi da un collega fisiatra ed essere sottoposto a dei cicli di fisiochinesiterapia.
Veda che potrà avere anche diverse sindromi associate altre alla cervicalgia con o meno brachialgia,(come la cefalea, le sindromi vertiginoso-posturali, le sindromi neurovegetative, ecc. ecc.) ma non posso dire di più non sapendo nulla della entità, tipologia, stato anatomopatologico del suo caso clinico.
Comunque non si preoccupi di nulla ma si curi bene e senza avere fretta di “ chiudere la pratica infortunio ”, perché tali disturbi durano un po’ a lungo, né sono risolutori un antiflogistico ed un miorilassante; ma va fatto un trattamento completo e valido soprattutto dal punto fisiochinesico.
Perché fa la Tac alla schiena ??, a cosa serve?? Se del caso esegua direttamente la RMN anche al rachide lombosacrale, anche se non mi sembra ve ne sia motivo : per andare a diagnosticare così profondamente nel rachide lombare, ad accertare cosa ?? Cosa si pensa di trovare, se non vi è clinica neurologica periferica che possa far pensare a qualche patologia compressiva ???
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'esauriente risposta. A giorni comincerò, dopo una visita ortopedica che ha confermato il trauma, un ciclo di fisioterapia di 10gg. Scrivo il percorso terapeutico proposto dal fisioterapista: DIADINAMICA, LASERTERAPIA, RIEDUCAZIONE FUNZIONALE, ULTRASUONOTERAPIA. Il 20/06, su parere del mio ortopedico, farò una RM al rachide cervicale. Vorrei sapere se il mio percorso riabilitativo è giusto? E cosa posso fare in più? Per quanto riguarda la schiena, la Tac mi è stata consigliata dal radiologo per vedere se il tratto L5-S1 è interessato da ernie o quant'altro (speriamo bene). Ma il mio primo interessamento è per il rachide cervicale. Il collare mi è stato sconsigliato dal medico del pronto soccorso il giorno stesso dell'incidente, poi smentito dall'ortopedico che mi ha detto di aver fatto una caz.. a non metterlo. Però mi ha anche assicurato che il trauma cervicale se curato bene è reversibile. Le leggo la diagnosi del''ortopedico: "Cervicoalgia con cefalea e sindrome vertiginosa da pregresso trauma distorsivo del rachide cervicale". Finora le fatto conoscere tutto quello che riguarda ilmio caso clinico. Aspetto ardentemente una sua risposta e la ringrazio sin da ora per l'interessamento.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, vorrei sapere se dormire senza cuscino può essermi di qualche giovamento per il tratto del rachide cervicale. Grazie
[#4]
dopo
Utente
SCusi ancora. Quale tipo di attività sportiva posso fare? grazie
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Massimo, ma è ovvio che avrebbe dovuto mettere un collare cervicale, anche al solo scopo antalgico, come minimo 7-10 gg.
E dice bene il suo ortopedico!
Le ripeto : prima di fare qualsiasi esame specifico del corpo Umano, deve essere lo specialista del distretto organico-funzionale a stabilire se e quali accertamenti diagnostici eseguire.
Anzitutto non vedo il motivo di un'esame per un'ernia del disco; ma cosa crede che un'ernia del disco intervertebrale spunti come un raffreddore ??
Si valuta subito con un'esame clinico funzionale completo se vi è un deficit neurologico periferico che può far sospettare un'ernia discale.
Non faccia la Tac!!
Se nel caso ci fosse una seria e grave lombosciatalgia, ribelle a qualsiasi trattamento fisiochinesico e farmacologico, si esegue ormai da anni ed anni, la RMN, nettamente più attendibile e sicura della TAC, oltre che non radiogena come la tac .
Il trauma distorsivio cevicale spesso va sottovalutato, mentre deve essere curato bene e in maniera completa ed a lungo, perchè spesso residuano delle turbe di vario genere.
Distinti saluti
Alessandro Caruso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma vorrei sapere da lei se il percorso riabilitativo per il trauma CERVICALE è quello giusto? Poi riguardo l'attività sportiva da fare? E se mi fa più bene per la cervicale il dormire con o senza cuscino. Cordiali saluti
[#7]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Già detto le terapie da fare : sig. Massimo si rilegga il post di ieri. : " Adesso deve fare massoterapia, kinesiterapia attiva e passiva cauta e graduale, del rachide cervicale, ionoforesi e radarterapia.
Comunque deve essere valutato attentamente con un esame clinico-funzionale del rachide cervicale e degli arti superiori , della deambulazione, della postura da un collega ortopedico e poi da un collega fisiatra ed essere sottoposto a dei cicli di fisiochinesiterapia."
Dorma come vuole, non è il cuscino un problema nè in positivo nè in negativo.
Ma in genere il cuscino non alto va benissimo
Saluti
Alessandro Caruso
[#8]
dopo
Utente
Comincerò la terapia fisioterapica la prossima settimana. Quando avrò il risultato della RM alla cervicale le farò sapere. Grazie fin da adesso per l'interessamento e cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dott Caruso, ho cominciati da 2 gg la fisioterapia e imiei dolori, soprattutto la cervicalgia, sono aumentati. Volevo chiederle: E' normale questo aumento di dolore o dovrei sospendere temporaneamente la terapia? Grazie e cordiali saluti
[#10]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' solo coincidenza, almeno penso, ma poi quali Presidi della FKT sta
eseguendo ?? Non so, dovrebbe essere valutato clinicamente per rispondere se sospendere o meno ? Ma non ve ne è motivo. Adesso deve fare come le avevo già prescritto : massoterapia, kinesiterapia attiva e passiva cauta e graduale, del rachide cervicale, ionoforesi e radarterapia; qualche cauta mobilizzazione del rachide cervicale dopo esame clinico del Fisiatra. Ma è stato visitato attentamente dal collega ortopedico?
Lo ha valutato il collega Fisiatra?
Cordialità
Alessandro Caruso
[#11]
dopo
Utente
Come le avevo già scritto, sono stato visitato da un otopedico (dott. Rosario Cicero,Spec in Ortopedia e Traumatologia del Centro Maedica di Catania ) che hai così diagnosticato: Cervicoalgia con cefalea e sindrome vertiginosa da pregresso trauma distorsivo del rachide cervicale. E anche dal fisiatra (dott Arcidiacono, Spec in Medicina Fisica e Riabilitazione) della clinica (Centro di Fisioterapia e riabilitazione "Padre Pio") dove sto facendo la fisioterapia: Cervicalgia post-traumatica e lombalgia cronica. La terapia che sto seguendo è: Nr 10 P. R. 5 monodistruttile, DIADINAMICA, LASERTERAPIA, RIEDUCAZIONE FUNZIONALE, ULTRASUONOTERAPIA. Farò in tutto 20 sedute. Oggi un fisioterapista mi hai dato una spiacevole notizia; che la distorsione cevicale non andrà mai viva e che dovrò fare periodicamente dei cicli di fisioterapia per migliorare la mia condizione, lo può confermare? Che tipo di giovamento avrò dopo le prime 20 sedute di fisioterapia? Avrò sempre la cervicalgia? Grazie e a risentirci.
[#12]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Massimo, d'accordo con il collega Cicero, ma dovrebbe aggiungere alla FKT la massoterapia al rachide cervicale, la Radarterapia e non fare la laserterapia che non ha particolare indicazione nel caso specifico, poi fare qualche mobilizzazione articolare fatta da specialista Fisiatra esperto nel settore.
E' un'eventualità ciò che ha asserito il fisioterapista, non è la regola.
Tante cervicalgie post-trauma guariscono bene, dipende da tanti e molteplici fattori: andrebbe valutato clinicamente tutto e analizzare gli esami per immagini.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#13]
dopo
Utente
Egregio dottor, mi faccio risentire al termine del ciclo di fisioterapia, il quale non ha proddotto che pochi risultati infatti è diminuito quel senso di pesantezza che avevo al collo e alle spalle ma non la cervicalgia che ogni 2 o3 gg si siprenta. Il fisioterapista allora mi consigliato di fare una tac perchè pensa che si tratti di una infiammazione nei pressi della APOFISI SPINOSA C7 che tocca o un legamento o probabilmente un nervo procando i mal di testa. Grazie e spero di risentirla presto
[#14]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Massimo o segue i consigli che le dò o chieda parere ad altri; se ha fatto la FKT, senza quei dettami che le ho riferito è incompleta e lacunosa.
Poi va valutato e rivalutato clinicamente, senz'altro lei avrà delle cellulomialgie cervico-dorsali e vanno trattate. Ha seguito i consigli che le ho dato ? No ! poi stabilisce il collega ortopedico e Fisiatra il da fare sul rachide cervicale, con ogni rispetto per qualsiasi operatore del settore.
Nei pressi di C7 non c'è alcun legamento o nervo in relazione con una eventuale cefalea cervicogenetica, quindi che possa provocare una cefalea di origine cervicale.
Im medicina e sopratutto in settori così difficilin non si inventa nulla sig. Massimo !!!!
Queste sono le minime regole, per poter avere qualche risultato.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#15]
dopo
Utente
Egregio dottore, le affermazioni fatte precedentemente non sono mie ma sono supposizioni del mio fisioterapista; non creda che mi affidi al primo dottorucolo che capita. La Fkt è stata fatta dal fisiatra e quando avrò i risultati della Tac, che sto facendo esclusivamente per sapere quali sono le cause dei miei disturbi, la cambierò o mi sarà detto da persone competenti cosa devo fare. Stia certo che la mia salute e il rispetto per la prassi medica anche per me sono importanti. Quando avrò i risultati della Tac se vorrà rispondermi bene altrimenti spero che altri suoi colleghi lo facciano. Cordiali saluti
[#16]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Massimo, al di fuori delle maniere non proprio eleganti del suo rispondere, il mio era un modo costruttivo per dire : una Tac la consiglia solo un medico, specialista o meno, meglio un ortopedico nel suo caso e non un fisioterapista, come mi ha riferito lei.
Non ho detto mai che lei si affida ad un dottorucolo, ed infatti si è affidato a due specialisti ed anche validi, sia un collega ortopedico che un Fisiatra, ma segua il loro parere e gli esami che le suggeriscono, con tutto il rispetto per qualsiasi figura di fisioterapista, ci mancherebbe .
Le avevo ribadito di farsi rivisitare dal suo specialista.
Poi la tac , per quel problema dell'apofisi spinosa non c'entra nulla con la cefalea.
Inoltre le avevo suggerito di affiancare oltre alla FKT suggeritale dai suoi specialisti, altri presidi di fisioterapia, ma lei non sembra avermi dato ascolto.
Tutti consigli dettati dall'esperienza, dalla saggezza e quindi senz'altro utili, ma lei non sembra averne colto il significato. Ed allora cosa devo fare, o mi segue o non mi segue, non può chiedere un consulto parziale, o limitato ad una cosa e/o ad una curiosità e/o ad una spiegazione di un referto; lei è un paziente non un cliente!! Il Medico deve pensare ed agire , tecnicamente parlando, libero senza paletti e condizionamenti, senza costrizioni e vincoli ed ha solo pazienti non clienti !!!
Le auguro una pronta guarigione e tanta fortuna.
Alessandro Caruso
[#17]
dopo
Utente
Risultato della Tac al rachide cervicale: Sono stati esaminati i corpi vertebrali ed i dischi intersomatici interposti tra la 3a e la 7a vertebra cervicale.
Iniziale raddrizzamento della fisiologica curvatura del rachide cervicale. Normale l'allineamento dei metameri cervicali.
Regolare l'ampiezza del canale discale.
Ridotti in altezza si presentano tutti i dischi intersomatici esaminati, non apprezzandosi, in atto, immagini da riferire a protrusioni o altro patologico.

Grazie