Dolori persistenti dopo protesi all'anca

Sono stato protesizzato all'anca sinistra per coxartrosi da circa 4 mesi. In questo intervallo di tempo ha fatto fisioterapia passiva quasi giornaliera, e da circa 30 giorni anche attiva (cyclette per circa 30 minuti/giornalieri e lunghe camminate. L'EMG ha dato il seguente risultato:
MM. VASTO MEDIALE, VASTO LATERALE, RETTO DEL QUADRICIPITE FEMORALE SX.
Att.spontanea assente;PUM in prev. di morfologia semplice reclutati in quadro di transizione povera/transizione per sforzo massimo.
MM.GEMELLO MEDIALE, GRANDE ADUTTORE, PERONEO LUNGO E TIBIALE ANTERIORE SX. Att.spontanea assente; PUM di durata media e ampiezza nella norma reclutati in quadro di transizione proporz.allo sforzo.
L'esame ha evisdenziato segni elettromiografici di una discreta sofferenza neurogena - di tipo neuroaprassico - nel territorio d'innervazione del nervo femorale sx.
L'esame di scintigrafia ossea segmentaria polifasica, non ha dato risultati negativi.
Attualmente deambulo con una sola stampella poichè perdura un forte dolore all'anca ed in particolarte all'inguine.
E' presente una forte zoppia che non mi permette di camminare correttamente. E' stata riscontrata un ipometria di circa 2 cm.
Sono stati prescritti alcuni medicinali antidolorifici:(Tradonal - Sirdalu) Il Medico ortopedico e il fisiatra non hanno riscontrato elementi di rilievo: Quali suggerimenti posso avere per alleviare il dolore che si manifesta non appena effettuo alcuni passi?- Ringrazio
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buonasera,
una certa debolezza muscolare che perdura per qualche mese in seguito a intervento di protesi d'anca è possibile.
un accorciamento dell'arto di due centimetri causa sicuramente zoppia e inoltre una diminuzione del braccio di leva dei muscoli adduttori da cui potrebbe derivare un dolore in regione inguinale.

se l'ipometria è reale potrebbe essere utile l'utilizzo di un rialzo da applicare alle calzature per permetterle di camminare correttamente e in seguito dovrà contuinuare a svolgere la ginnastica per proseguire nel recupero della forza muscolare

cordialmente

Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Utente
Dopo 9 mesi dall'intervento di protesi all'anca, perdura un forte dolore nel punto esterno dell'anca in particolare quando mi appoggio. Quando faccio cyclette non sento alcun dolore. Dopo un ciclo di laserterapia, senza lacun beneficio apparente, mi è stato consigliato un ciclo di iniezioni sottocutenee di cortisone ipotizando che il dolore derivi dalla suturazione. Quali effetti collaterali può avere tale cura?. Grazie -Walter