Lombalgia con discopatia e diabetica

Salve. Sono una donna di 58 anni.
Da oltre 2 mesi soffro di un forte dolore alla zona lombare, che il mio ortopedico ha definito come da testo. Il dolore è concentrato nella suddetta zona con irradiazione fino ai fianchi, a volte mi fa male anche la giuntura femorale, ma non sempre,probabilmente dovuto al fatto che faccio leva sulle cosce per muovermi, non posso stare in alcuna posizione,qualunque movimento è doloroso, tranne distesa con una pila di cuscine dai lombi in su e 1 pò seduta diritta o appoggiata ad 1 supporto.Al pronto soccorso mi hanno fatto RX appurando quello che già supponevo, visto che non è la prima volta: Ernia discale. Trascrivo la TAC che ho fatto,TAC mirata alla valutazione degli spazi tra L3 e S1.Discreto reperto di spondilo-discoartrosi è apprezzabile a tutti i livelli in esame, prevalentemente a carico di L4-L5 e L5-S1.Coesiste marcato quadro di artrosi di interapofisaria a tutti i livelli in esame, con apprezzabilità di fenomeno degenerazione gassosa a carico delle faccette articolari di sinistra. Livello L3-L4:il profilo discale posteriore appare sostanzialmente conservato: Liberi entrambi i forami di congiunzione. Livello L4-L5:si apprezza modesto bulging discale posteriore, con segni di compressione sul sacco durale e parziale impegno di entrambi i forami di congiunzione.L5-S1:in atto, lo spazio intersomatico appare alquato ridotto in ampiezza, con materiale discale in parte calcificato. Per quanto possibbile valutare si apprezza modesto bulging discale in sede postero-laterale sinistra,con parziale impegno del forame sinistro. Opportuna correlazione clinica ed eventuale approfonfimento diagnostico.
Oltre a questi esami ho fatto anche quelli correlati alla tiroide visto che sono stata operata 10 anni fa di carciroma tiroideo.Ma questi sono risultati negativi. La terapia che ho eseguito dal principio ad ora: TMD.Orudis, Dicloreum tissugel, Mepral.Poi Orudis e Muscoril, poi Nicetile e Sercetil(mi pare non si legge bene).Poi Patrol e infine da oltre 2 settimane Contramal 150 SR 1 al giorno, ma il dolore è sempre costante, si attutisce leggermente dopo 6 ore circa dalla compressa e dopo riprende. Il mio ortopedico mi ha consigliato 1 corsetto steccato lombare e dice che deve passare cosi ma io sto molto male non sono convinta e vorrei 1 altro parere. Per completezza devo aggiungere che sono affetta da obesità peso 118 chili in regime alimentare ho già perso 7 chili. Vorre sapere per favore, prima di tutto cosa vuol dire la TAC in parole povere e poi se avete qualche consiglio. Vi ringrazio tantissimo. Codialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto TAC descrive artrosi diffusa in tutto il tratto e soprattutto a livello di L4-5 e L5-S1, dove i dischi protrudono nel canale vertebrale.
Tuttavia la TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. E infatti nello stesso referto si sottolinea "Opportuna correlazione clinica ed eventuale approfonfimento diagnostico"
E' del tutto impossibile dare un parere sul Suo caso specifico senza averLa visitata, e quindi anche sulla terapia e sul decorso. Sicuramente se il dolore persiste in modo così importante occorre rivalutare la Sua situazione e rivedere la terapia.
Se vuole un secondo parere può rivolgersi ad esempio alla Unità Funzionale di Ortopedia della COT di Messina http://www.cotmessina.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=39 ; in alternativa chieda al Suo Medico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per la gentile risposta.
Ho aspettato a riscrivere per avere ulteriori chiarimenti dalll'ortopedico, circa il mio stato. L'esito della visita: lombalgia atraumatica biaterale.Mi ha invitato a fare la risonanza magnetica, il cui esito vi trascrivo:
RM DEL RACHIDE LOMBARE
L'indagine RM del rach lombare è stata condotta con scansioni secondo un piano sagittale ed assiale SE pesate in T1 e scansioni sagittali FSE dipendenti da T2
Esame è caratterizzato dalle condizioni del paziente.
Si rileva cedimento strutturale del piatto somatico superiore di D11 cosi come dalle lamine somatiche di L1-L2 ed L4. Non sono evidenti tumefazioni paravertebrali nè alterazioni degli elementi dell'arco posteriore.
Il canale spinale ha dimensioni nei limiti.
Il cono midollare è in sede esente da lesioni intrinseche del segnale.
Conclusioni: crolli vertebrali multiple su base verosimilmente osteopenica; indicato correlare il reperto di imaging con i precedenti anamnestici e clinici.
Ora che avete un quadro più ampio, vorrei sapere il vostro parere.
Cosa vuol dire crollo vertebrale? Che c'è stato uno schiacciamento delle stesse per mancanza di cartilagine? O cosa? Non capisco la portata del danno, a cosa vado incontro? E cosa si può fare in questi casi?
Vi ringrazio ancora per la vostra opera.
Saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive crolli di alcune vertebre probabilmente per osteoporosi. Torni dall'ortopedico con la RMN in modo che possa completare la visita, indicarLe eventuali ulteriori accertamenti (per valutare il tono calcico) e darLe i suggerimenti specifici per il Suo caso.
ordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo caro dottore, per la risposta celere.
In effetti, proprio oggi, aggiornando l'ortopedico, mi ha detto del crollo e della causa, mi ha prescritto: CLASTEON 100 F. 1 F.I.M AL D PER 10 GIORNI E POI OGNI SETTE GIORNI PER 6 MESI.
DIBASE GTT. 25000 1 FLACONE AL MESE PER 6 MESI.
CONTRAMAL SR 150 2 AL DI finchè non comincia a fare effetto la cura datami. Mi ha detto ri rifarmi viva fra 10 giorni.
Trovo alquanto strano che non mi abbia pescritto alcun altro accertamento per il calcio. probabilmente a causa del fatto che devo stare a letto, per non peggiorare la situazione.
Per la verità avevo prenotato la MOC da tempo, per conto mio, ma temo che dovrò disdire, viste le condizioni attuali.
La ringrazio ancora di cuore.
Darò più in là aggiornamenti. Se ha qualche suggerimento da darmi, le sono molto grata.
Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Salve.
Sono già quasi 2 mesi che faccio la cura suddetta e i miglioramenti sono di una lentezza esasperante. Ora riesco ad alzarmi 1 pò, seppure a fatica. Ma ricoricandomi, torna il dolore acuto, almeno finchè non si allenta la tensione.
Sono dimagrita di 12 chili intanto, sto facendo una dieta equilibrata, datami dalla mia endocrinologa e,che avevo messa da parte; ma sono subentrati altri disturbi: 1 forte astenia, stiramenti continui degli arti,specie di notte,il che mi costringe a muoverli continuamente,con il risultato che la mattina sono stanchissima e nervosa.
Il medico mi ha pescritto le analisi, tutto bene, tranne il ferro a 33. Da quasi 1 mese prendo compresse di Lederfolin,(sono portatrice sana di talassemia) e pasticche integratori ALA,ma l'astenia persiste, cosi ho deciso di prendere degli integratori di potassio e magnesio MG.K-VIS Spero di fare bene. Mi sento alquanto debilitata, e l'immobilità esaspera il tutto.
Non capisco cosa mi succede e vorrei un aiuto.
Un caloroso grazie, per la vostra risposta.
Cordialmente.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile fare una valutazione clinica solo in base ai dati forniti e senza conoscere l'intero quadro clinico e aver visitato la paziente. E' quindi impossibile darLe l'aiuto che chiede: è preferibile che si rivolga ai medici che La seguono. Eviti di assumere prodotti di Sua iniziativa: assumere potassio e magnesio se non ne ha bisogno può provocare problemi. Consulti anche il medico che Le ha prescritto la dieta, per controllare se è ancora adatta, per evitare che l'astenia sia dovuta a una alimentazione scorretta.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio x la pazienza signori medici.
A 3 mesi dalla cura, c'è qualche miglioramento.
L'astenia va meglio, correggendo l'alimentazione e inserendo degli integratori, secondo consiglio medico.
L'ortopedico, mi ha visitata e mi ha detto che rispondo bene alla cura. Ha rimandato le lastre Rx a fine cura. Adesso devo cominciare a camminare un pò. Sedermi quando mi stanco, coricarmi quando non ce la faccio. Insomma, usando il buon senso, potrei cominciare anche ad uscire.
Però, c'è una cosa che mi frena: il dolore alla schiena che è quasi costante,senza l'antidolorifico non posso fare nulla.
Allora mi sono chiesta se è saggio, visto che c'è il dolore, sforzare la schiena.
Che mi consigliate?
Vorrei chiedere anche un altra cosa, forse non è la sede adatta, ma non so a chi chiedere....
Se faccio domanda di invalidità, ho qualche possibilità di averla in queste condizioni? Visto che ho bisogno di una persona che mi segue notte e giorno, visto che da sola non posso fare nulla, persino vestirmi o lavarmi ecc.
Ancora 1 grazie sentito.
Cordialmente.
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Perché sforzare la schiena se sa già quale deve essere il Suo comportamento "Sedermi quando mi stanco, coricarmi quando non ce la faccio" ?
Per quanto riguarda l'invalidità Le consiglio di porre il quesito nella sezione "Medicina Legale"
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dr. Donati per aver confermato quanto sentivo.
Infatti, non capisco come mai l'ortopedico dopo la visita, mi abbia consigliato in tal senso.
Vuol dire che aspetterò condizioni migliori, mi limiterò a qualche passetto in casa e stare seduta x 1 pò, giusto per far riprendere sensibilità alle gambe.
A questo proposito, pensa che potrebbe essermi utile, qualche massaggio alle gambe per riattivare 1 pò la circolazione?
Naturalmente fatto da persona competente.
Non sa quanto le sono grata per le sue risposte.
Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere alcune cose: Le sembra utile nel mio caso di fare la MOC ?

E poi: Ho visto l'altro giorno in tv. il dr. Alberto Alexandre di Treviso, che parlava di ricerca avanzata delle staminali che possono curare i danni della colonna vertebrale. Secondo lei quanto c'è di fattibile?
Glielo chiedo, perchè sembrava che parlasse proprio di casi come il mio.
Grazie
[#11]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non mi pare che l'ortopedico Le abbia detto di sforzare la schiena ma solo di camminare un po'
Per quanto riguarda la MOC è certamente utile farla (anzi avrebbe già dovuto averla fatta) visto che è documentata riduzione del calcio con crollo vertebrale; servirà soprattutto come termine di paragone con i successivi esami che dovrà eseguire periodicamente per controllare l'evoluzione dell'osteopenia.
Per quanto riguarda il programma TV non l'ho visto e non so dirLe nulla nè su chi lo propone nè sulla struttura
Cordiali saluti
//
[#12]
dopo
Utente
Salve, sono in attesa di fare la MOC. Intanto, mi hanno detto che oggi ci sono delle medicine migliori x aiutare la calcificazione delle ossa, sembra che il CLASTEON 100 sia alquanto superata, quasi 1 palliativo. Volevo sapere se è vero, se qualcuno di voi ortopedici sa di questo nuovo prodotto, e, se si, se si hanno avuto buoni risultati, perchè in 3 mesi per quanto mi riguarda non ne vedo.
Il dolore è sempre presente tranne da sdraiata,e sto cominciando a disperare.
So che non esiste la bacchetta magica, ma so anche che la medicina progredisce sempre.
Grazie
[#13]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Esistono numerosi farmaci differenti per il trattamento dell'osteoporosi; tenga presente inoltre che ciascuno di essi può avere diverse posologie (cioè può essere assunto in dosi diverse). L'effetto è comunque lento e non si vede se non con la MOC di controllo.
Chieda al Suo ortopedico, una volta eseguita la MOC, se ritiene di cambiare la terapia o se invece va bene quella che sta già facendo. Come ben sa non è possibile consigliare terapie senza averLa visitata. L'unico, quindi, che può prescrivere un medicinale o un altro, e quindi anche cambiarLe la terapia è il Suo ortopedico
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#15]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito la MOC, risultati: a livello della colonna vertebrale, è poco oltre della fascia verde, BMD 1,06. Per quanto riguarda il femore invece è fra la fascia gialla e rossa, BMD 0.64.
Il medico che l'ha eseguita mi ha pescritto una cura diversa del Clasteon, e mi ha detto che il crollo, non è avvenuto tanto per l'osteoporosi quanto per una forte artrosi, la qual cosa mi molto sorpresa.
L'ortopedico che mi segue ed è stato daccordo per la cura.
Quindi ogni inizio di mese, sempre negli stessi giorni dovrò assumere il prino giorno: DIBASE 25000. Secondo e terzo giorno 1 compressa di Actonel 75.
Vorrei avere 1 vostro parere, sia per quanto riguarda la diagnosi della MOC e artrosi, sia per la cura.
Vi ringrazio.
Cordialmente.
[#16]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La BMD rappresenta la densità minerale ossea, tuttavia occorre valutare anche altri dati che risultano dalla MOC: il T-score e lo Z-score.
La terapia prescritta è quella dell'osteoporosi, ma come sa dalle linee guida (che può leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/) non è possibile esprimere pareri sulle terapie, dal momento che non abbiamo gli elementi di cui disponeva lo specialista che ha prescritto le medicine, primo fra tutti la possibilità di averLa visitata. Inoltre non è possibile decidere relazioni tra frattura vertebrale e MOC senza aver visto la MOC e le radiografie.
Si affidi al Suo ortopeedico per qualsiasi dubbio.
Cordiali saluti