Qualcuno i può aiutare a capire la rnm?

Mentre ero a correre ho sentito un dolore al ginocchio sx e da quel momento mi dato vari problemi - Dopo brevissima corsa mi duole come se avessi degli aghi conficcati nel ginocchio stessa situazione anche solamente dopo essere rimasto seduto a lungo.(Sono alto 1.80 e peso 87 Kg) Ho fatto un RM e mi hanno indicato quanto segue:-
'' I capi ossei conservano normale morfologia ed affrontamento articolare;in particolare si osserva tendenza ad iperpresisone rotulea esterna con discreta condromalacia sul versante interno.Lecartilagini articolari presentano normale spessore e segnale senza evidenza di focolai osteocondritici in atto. Il menisco laterale presenta medio spessore ed uniforme segnale;non si apprezzano sicure lesioni traumatiche a suo carico nè si rileva la presenza di distacco all'inserzione menisco-capsulare .Fissurazione longitudinale si rileva al corno posteriore ed al tratto intermedio del menisco mediale.Lo studio del pivot centrale dimostra regolare decorso,spessore e segnale del legamento crociato posteriore che mantiene regolare inserzione ai capi ossei. evidenti esiti a carico del LCA che non presenta tuttavia segni di sisinserzione.normali e legamenti collaterli,non segni di ispessimento della capsula articolare.Normale il tendine rotuleo ; evidenti strie fibrosiche reattive al corpo adiposo di Hoffa.Normale il tendine popliteo;non cisti del cavo del poplite.Si rileva la presenza di discreta falda di versamento intra-articolare nella borsa retrorotulea ''
Ho appuntamento da ortopedico a fine agosto. Cortesemente mi spiegata cosa non funzione e se il caso di anticipare la visita anche privatamente?
Un grandissimo Grazie anticipatamente per qunto mi verrà indicato.
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gentile utente,

"Iperpressione rotulea esterna" significa che la Sua rotula tende ad aumentare la pressione sulla sua faccetta laterale (la rotula presenta due faccette articolari : una minore-mediale e una maggiore-laterale) durante la flessione del ginocchio. E' dovuta ad un eccessiva tensione del retinacolo laterale che tende perciò ad appoggiare eccessivamente la faccetta laterale contro il corrispondente condilo. La ripetuta iperpressione può provocare l'inizio di un'artrosi in tale distretto. La "condromalacia" interna è il risultato di un malallineamento rotuleo nella troclea articolare femorale. Si tratta di reperti talora riscontrabili nei corridori. Utilizzare una ginocchiera in neoprene con centratore di rotula può essere di aiuto per migliorare la stabilità della rotula.

"Fissurazione longitudinale si rileva al corno posteriore ed al tratto intermedio del menisco mediale" significa che il Suo menisco mediale ha riportato molto probabilmente una lesione che dovrebbe essere indagata in artroscopia e valutata per meniscectomia (asportazione della sede lesa) o suturata (la decisione deve essere presa dal chirurgo in considerazione del distretto meniscale in cui tale lesione si trova). La sensazione di "aghi conficcati" è molto probabilmente dovuta a tale fissurazione. Per motivi biomeccanici, il menisco mediale presenta una mobilità che è 4 volte inferiore a quella del menisco laterale e perciò la sua rottura è molto più frequente rispetto a quello laterale.

"Strie fibrosiche reattive al corpo adiposo di Hoffa" significa che il corpo adiposo posto dietro il tendine rotuleo tende ad aumentare il suo volume per "overuse" cronico (fibrosi). Chirurgicamente sul corpo di Hoffa in queste condizioni non si interviene (si deve considerare che il suo volume fornisce in parte la tensione al tendine rotuleo).

"Falda di versamento intra-articolare nella borsa retrorotulea" significa che l'infiammazione dovuta verosimilmente alla lesione meniscale ha dato un infiammazione. Si tratta di un reperto comune in molti atleti con lievi traumatismi e si aspira con siringa (non dovrebbe superare i 10 cc).

Riassumendo la RMN : Lei ha probabilmente una lesione meniscale che dovrebbe essere indagata clinicamente e mediante artroscopia nonchè un malallineamento rotuleo che dovrebbe essere corretto conservativamente o chirurgicamente.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei una valutazione artroscopica per trattare il menisco eventualmente e valutare il danno cartilagineo e la posizione della rotula.
Cordialità

Dr Simone Cigni