Cisti di baker? menischi? rotula?

Gentili Dottori,
da più di un mese mia mamma soffre di dolori lancinanti al ginocchio dx. L'ortopedico che l'ha visitata non è stato in grado di identificare il problema. Vi scrivo per chiederVi aiuto e per comprendere meglio quanto riportato nel referto della risonanza magnetica che vi riporto di seguito:
"Modesto aumento del liquido sinoviale cui si associa cisti sinoviale tipo Baker nella parte mediale del cavo popliteo.
Piccole irregolarità marginali di tipo artrosico degenerativo ai capi ossei con assotigliamento delle cartilagini articolari, fatti più evidenti sul compatto mediale ove sulla superficie articolare del condilo femorale si riconoscono areole erosive ed a livello della rotula che tende alla iperpressione esterna.
Presenza di plica sinoviale medio patellare non ipertrofica.
Conservati i legamenti crociati ed i collaterali.
Disomogeneità di segnale di tipo degenerativo a carico del tendine sottorotuleo e dei menischi, piccoli.
Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa."
Cosa dobbiamo fare?
Vi ringrazio sentitamente per l'attenzione che mi concederete.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica, alla descrizione dei sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Dal referto si rilevano vari fattori che possono giustificare la presenza di dolore, ma bisogna controllarne la corrispondenza con la visita diretta. La cosa più semplice è completare la visita mostrando all'Ortopedico la RMN che ha consigliato. In alternativa (o in aggiunta) può sentire un secondo parere a uno specialista esperto di patologie del ginocchio, ad esempio rivolgendosi alla UO Ortopedia dell' Ospedale di Padova "http://www.sanita.padova.it/reparti/ortopedia-e-traumatologia,1001,66" ; alla Clinica ortopedica "http://www.sanita.padova.it/reparti/ortopedica-traumatologica,1001,38", (non clicchi sui due link, ma copi-incolli il testo fra virgolette) ; al Centro di Abano http://www.policlinicoabano.it/index.php/cms/it/chirurgia_ginocchio convenzionato con il SSN (ma non so in che termini)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Donati,
La ringrazio sentitamente del consiglio. Effettivamente il Suo parere si sposa con il parere del medico che aveva visitato mamma una settimana fa.
Le invio i miei più cordiali saluti e sarà mio piacere informarLa sull'evolversi.
Serena