E' normale sentire delle forti fitte al ginocchio nei giorni successivi all'infiltrazione anche

Salve dott.

Sono un ragazzo di 26 anni,non ho mai avuto particolari problemi articolari, da 6 anni gioco a calcetto (in palestra) a gennaio di quest’anno ho iniziato a sentire dei dolori al ginocchio sinistro il giorno successivo alle partite,poi anche dopo gli allenamenti,poi il dolore ha iniziato a durare per piu’ giorni,ora è cronico.

20 giorni fa ho fatto una Risonanza Magnetica Nucleare,ne riporto qui sotto il risultato

Areola di sofferenza osteocondrale di 5 mm circa al condilo femorale mediale
Non altre significative variazione dell’intensità del segnale a provenienza dal midollo endo-spugnoso dei segmenti ossei esplorati.
Regolari le superfici cartilaginee articolari di tibia e rotula.
Al compartimento anteriore,non alterazioni di rilievo; in particolare,sostanzialmente in asse l’articolazione femoro-rotulea.
Al compartimento laterale, non lesioni capsulo-menisco-legamentose
Al comparto centrale, i legamenti crociati presentano regolari decorso,inserzioni ed intensità di segnale
Sottile falda di versamento endo-articolare viene dimostrata con sequenza T2

L’ortopedico al quale ho mostrato il referto sopraccitato,mi ha prescritto come cura un ciclo di 4 infiltrazioni di acido ianuronico.

Non metto in dubbio la sua competenza,ma questo Dott. non ha speso molte parole per spiegarmi che cosa ho di preciso,come posso guarire,in che tempi,ecc..

Ho già fatto la prima delle 4 infiltrazioni(una a settimana)

Chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche delucidazione,per capire cosa mi sta succendendo

C’è qualche motivo particolare per cui ho questo problema?evento scatenante?
Oltre a fare le infiltrazioni,posso fare altro,per guarire velocemente?
Posso fare attività mentre faccio il ciclo di cura?
Subito dopo l’infiltrazione devo avere particolari accorgimenti?ghiaccio?gamba distesa?
Dopo quanto posso rientrare a giocare?o almeno a correre su strada?
Queste infiltrazioni risolvono il problema,o dovrò farle ripetutamente per tutta la vita?
Se non ottengo risultati con questa terapia,cosa altro si può fare?operazione?in cosa consiste?
E’ normale sentire dolore il giorno dopo l’infiltrazione?mentre cammino per esempio
E’ normale sentire delle forti fitte al ginocchio nei giorni successivi all’infiltrazione anche dopo 4/5 giorni?

Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Dal referto l'unica cosa di rilievo è la "Areola di sofferenza osteocondrale di 5 mm circa al condilo femorale mediale"
A tutte le domande che ha posto non è possibile risponderLe senza averLa visitata: una risposta generica, "nella media", non Le sarebbe di nessun aiuto, anzi potrebbe confonderLa ancor di più.
E' necessario che il Suo ginocchia sia valutato da un Ortopedico con esperienza in chirurgia del ginocchio: può rivolgersi all'UO di Ortopedia di Mantova o a quella di Pieve di Coriano, ad esempio. Bisogna capire la sede della lesione cartilaginea e se occorra o meno un'artroscopia. Nell'attesa eviti di giocare a calcio.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi sono già rivolto ad uno dei centri medici che mi ha consigliato,ma il medico che mi ha visitato e poi prescritto il ciclo di cura,si è limitato a leggere la diagnosi dell'RMN e a chiedermi dove mi faceva male,non ha provato delle manovre per capire cosa ho in dettaglio,non ha nemmeno guardato il CD dell'RMN,la mia paura è che sia stata fatta una diagnosi affrettata,e che l'acido ianuronico mi possa provocare dei danni,anziche dei vantaggi,io di solito non sono diffidente nei confronti dei medici,anzi,ma in questo caso sto solo cercando conforto in un'altro professionista perchè il medico che mi ha in cura non mi da le rassicurazioni che credo sia giusto dare ad un paziente.
In tutti i modi seguiro' i suoi consigli,e ne parlero' con lui alla prossima infiltrazione.
le volevo chiedere solo una cosa:
l'acido ianuronico puo' provocare dei danni se infiltrato in casi in cui non è necessario?

grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'acido ialuronico è presente nelle articolazioni e non fa danni se non necessario. E' vero però che ogni infiltrazione nel ginocchio lo espone al rischio di infezione, anche se un'accurata esecuzione riduce molto questa eventualità. Un conto è correre il rischio in cambio di un vantaggio un conto è correrlo per niente.
Per quanto riguarda i Centri che Le ho indicato perché nella Sua provincia, ho specificato di rivolgersi a un ortopedico esperto di ginocchio. Se non si fida di questo medico è opportuno che Lei cerchi un secondo parere presso un altro esperto in patologie del ginocchio
Cordiali saluti