Scafoide tarsale

Vi espongo il mio caso:mia figlia di 11 anni ha da circa 6 mesi e più un dolore al piede sx,la porto a fare un controllo e la risposta è la seguente ARTICOLARITA' SEGMENTALE ARTI SUPERIORI E INFERIORI COMPLETA SIMMETRICA E INDOLENTE.ETEROMETRIA ARTI INFERIORI MODESTISSIMA,NON DEVIAZIONI ASSIALI.DEAMBULAZIONE REGOLARE,ORIZZONTALITA' DELLE SPALLE E BACINO,RACHIDE IN ASSE E SENZA RIGIDITA'.
DOLORE E DOLORABILITA' ALLA DIGITOPRESSIONE SULLO SCAFOIDE TARSALE SX ,TESSUTI SOVRASTANTI NORMOTROFICI.
SI RICHIEDE RX.Risposta :Per quanto valutabile non si apprezzano grossolane alterazioni morfo-strutturali.
Quindi ritorno dal medico ma non trovo lo stesso ma un'altro che mi rilascia la seguente diagnosi:SI EVIDENZIA CAVISMO DEL PIEDE BILATERALMENTE,DOLORE ALLA PALPAZIONE IN SEDE SCAFOIDE TARSALE ED ALLA PALPAZIONE IN SEDE BASE E DECORSO DEL IMT,NON DEFICITPERIFERICI.
SI CONSIGLIA ATTIVITA' SPORTIVA E RIVALUTAZIONE FRA 6-8 MESI.
A detta del secondo medico il dolore è causato da un sovvracarico del piede!!?
Al momento noto in mia figlia una diversità di muscolatura fra un polpaccio e l'altro (2cm in meno in quello di sx) dove tra l'altro mi risulta che la gamba sx è più lunga di 1 cm.
Persiste il dolore sopratutto notturno,zoppica anche se non in modo evidente ,perchè ha trovato il suo modo di appoggiare il piede senza aver fastidi,e nella deambulazione noto uno spostamento del bacino (quando appoggia il piede sx) da sx verso dx .
IL tutto non mi sembra un problema di sovvracarico del piede perchè ,perdonate la mia ignoranza,secondo me il polpaccio sx non dovrebbe apparire meno muscoloso di quello di dx sbaglio?
Datemi un vostro parere......
Vi ringrazio fin d'ora per la vostra disponibilità!!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile dare un parere utile senza avere visitato la bambina e senza aver visto le radiografie. Occorre anche valutare le cause della diminuzione del volume del polpaccio sin, che potrebbe essere in relazione al fatto che usa meno l'arto sin per il dolore da 6 mesi. La prima cosa che viene in mente leggendo la Sua descrizione è l'osteocondrosi dello scafoide tarsale, patologia però che si riscontra soprattutto in maschi e in età più giovane. La diagnosi si fa agevolmente con una radiografia di entrambi i piedi per poter confrontare fra loro i due scafoidi, sin e ds. E' ovvio che non è possibile fare ipotesi diagnostiche utili solo in base alla Sua descrizione e senza aver visitato la bambina, ma io chiederei un secondo parere, ad esempio presso la UO Ortopedia del Burlo Garofolo di Trieste http://www.burlo.trieste.it/?M_Rif=10/M_Id=13/M_Type=LEV3
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico la ringrazio per la sua risposta.
Le diagnosi che ho riportato sono proprio quelle del Burlo Garofolo di Trieste.
Lunedi ho la visita con un altro ortopedico.....le farò sapere!!!!
Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Questa è la diagnosi che mi hanno fatto in un'altra struttura:QUADRO DI PIEDE CAVO-VALGO A SX CON DOLORABILITA' AL SCAFOIDE TARSALE.
AL MOMENTO SI CONSIGLIA L'USO DI UN PLANTARE DINAMICO E DEAMBULARE SULLA SABBIA
CONTROLLO IN SETTEMBRE.
Mi hanno anche detto che se non migliora si potrebbe procedere con un intervento chirurgico,prima dei 12 (ora ne ha 11 )anni di mia figlia .
Che consiglio puo' darmi?
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza conoscere il caso clinico non mi è possibile esprimere nessun parere nè, tanto meno, darLe qualsiasi consiglio. Ha avuto due pareri concordi e penso che a questo punto debba scegliere l'Ortopedico che Le ha ispirato più fiducia e seguire i suoi consigli. Al prossimo controllo, ricordi di porre all'Ortopedico tutte le domande che Le saranno venute in mente da qui ad allora (tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce direttamente il caso potrà rispondere in modo specifico.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente pewr il suo prezioso consiglio.
[#6]
dopo
Utente
Gentili medici vorrei aggiornarvi sulle ultime novità rigurdo mia figlia.
Ho voluto farle fare una risonanza magnetica dove è emersa una alterazione del segnale al calcagno, la radiologa mi ha parlato di una possibile lesione-frattura da stress (anche se la esclude) o di un'osteoma osteoide.
Mi potete dare un consiglio su come eventualmente muovermi in tutti due i casi.
Sono comunque in attesa della tac per un'interpretazione esatta.
Vi ringrazio della vostra disponibilità.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Darle un parere su una RMN senza averla vista e senza aver visitato la ragazza non è proprio possibile. Posso dirLe che il dolore che si esacerba di notte e che risponde all'aspirina può essere indicativo per l'osteoma osteoide.
L'unico modo per muoversi è affidarsi all'Ortopedico di fiducia: la RMN, come qualsiasi accertamento, non deve essere la unica base per la diagnosi, ma deve completare i rilievi clinici, che vengono solo dalla visita. In alternativa può mostrare la RMN a un Radiologo che sia a stretto contatto con gli ortopedici. Parli sia con il Radiologo che con l'Ortopedico prima di eseguire una TAC che comporta un elevato assorbimento di radiazioni ionizzanti. Se poi si deciderà che la TAC sia indispensabile per giungere alla diagnosi allora sarà un'indicazione appropriata che avrà dei "costi" inferiori ai benefici.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio della sua velocissima risposta.La tac è stata suggerita dal radiologo(con un consulto ortopedico ) per avere una conferma della diagnosi e ho l'appuntamento fra due giorni.
L'ortopedico con tutti gli esami la vedrà all'inizio dicembre ;sperando di avere una diagnosi corretta dato che su tre ortopedici e un fisiatra che hanno visitato mia figlia nessuno mi ha dato una diagnosi giusta .
La ringrazio nuovamente,ma la mia preoccupazione è cosa fare in caso di diagnosi positiva .
Grazie ancora
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa voglia dire "diagnosi positiva". Se si tratta di osteoma osteoide presumo che si prenderà in considerazione l'asportazione chirurgica.
Cordialimsaluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta,oggi mia figlia ha fatto la TAC e il risultato è di un OSTEOMA OSTEOIDE quindi dovrò valutare in che modo muovermi mi hanno consigliato il Rizzoli di Bologna cosa ne pensa?
Crede sia forse il caso di tenerla a riposo senza farle praticare pallavolo .
Nonh so come comportarmi nell'attesa di una visita con unortopedico .La ringrazio nuovamente per la sua dfisponibilità.
[#11]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Al Rizzoli può rivolgersi alla 4^ Clinica ortopedica http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/clinica-ortopedica-e-traumatologica-iv-prevalente-indirizzo-oncologico , se a Trieste non ci sono le possibilità.
Nell'attesa, se ha male, eviti attività che risultino dolorose, e parli con il Suo Ortopedico per valutare la somministrazione di aspirina.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Aggiungo un'ulteriore indicazione.
Dando per certo che si tratti di un osteoma osteoide (non avendo avuto la possibilità di accertarlo non posso affermarlo con sicurezza) in determinate condizioni il trattamento elettivo è la termoablazione con radiofrequenza ( http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/osteoma-osteoide-termoablazione ) che viene fatta presso la Radiologia interventistica del Rizzoli ( http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/radiologia-diagnostica-ed-interventistica ). Gliel'ho segnalato perché possa avere maggiori elementi al momento della visita.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto per le sue preziose indicazioni mi stò mobilitando per prendere appuntamento a Bologna .
Ancora grazie!!!!