Sublussazione acromion claveare

In seguito ad una spallata accidentale durante una pArtita di calcio ho avvertito un rumore alla spalla con comparsa di un immediato dolore. Dopo circa un'ora al pronto soccorso mi viene diagnosticata una lieve sublussazione acromion claveare confermata dalla rx. Dopo un giorno compro il tutore apposito(ad8) e dopo 5 giorni di aulin 100 mg mattina e sera mi ritrovo a chiedervi consulto. Il dolore nn e' passato. Il tutore per quanto possa evitarmi movimenti extraarticolari nn evita in alcuni casi un movimento involontario che scatena la crisi algica.

Chiedo:

per quanto tempo dovrò portare il tutore? Mica si formerà il temutissimo gradino antiestetico?tra quanto potrò riprendere attività sportive quali calcio e palestra? Il tutore va tenuto 24 ore/24? Ora che ho sospeso l'aulin per os, posso continuare con artosilene topico a schiuma? Ho necessita di una riabilitazione una volta tolto il tutore? Grazie mille! Sperando di nn aver dimenticato qualche domanda che mi rende ansioso.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
1) il termine sub-lussazione non deve essere utilizzato. esistono 6 gradi ben definiti di lussazione acromion claveare e quindi chieda ai colleghi ortopedici di essere più precisi.
2) questo perchè se i primi 2 gradi non necessitano di trattamento chirurgico (se non in casi molto particolari), il 4-5-6° sono sempre chirurgici. Il 3° invece è ancora causa di discussioni nel trattamento in quanto non ci sono risultati pienamente soddisfacienti ne' con il trattamento conservativo ne' con il trattamento chirurgico.
3) se non è un quadro chirurgico il tutore va generalmente indossato per almeno 20 giorni seguiti da altrettanti di riabilitazione. In tale situazione generalmente non si crea il problema SOLO ESTETICO dello scalino sulla clavicola.

Dr. alberto  picinotti