Fessurazione meniscale

Egregi dottori,
Ho 40 anni 1,70m per 64 kg, nel mese di aprile dopo aver finito una mezza maratona ho sentito un dolore persistente alla parte interna/posteriore del ginocchio ds.
L'ortopedico che mi ha visitato mi riscontra un possibile danno al menisco mediale consigliandomi un RMN. L'esito della risonanza è "Lieve fissurazione al corno posteriore del menisco mediale"
Al momento il ginocchio non mi fa male e riesco a fare qualsiasi movimento, il dolore mi torna solo se riprendo a correre.
Premetto che come corridore sono un novellino e forse ho affrontato la gara troppo presto, in ogni caso volevo porvi alcune domande:

1) E' necessario intervenire sul menisco o c'è la speranza che con il tempo la fessura si rinsaldi?
2) Potrò mai parteciapre ad una gara lunga e faticosa come la maratona?
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
senz'altro in assenza di dolore l'intervento non è consigliabile. Escludo che a 40 anni la fissurazione si chiuda ma non è detto che si apra di più se non intervengono altri traumi distorsivi. Ricominci gradualmente a fare la sua vita normale (anche sportiva) e se il dolore si ripresenta si faccia rivalutare da uno specialista. Ulteriori risonanze sono inutili a meno che non abbia un trauma di rilievo - so che se lo stava chiedendo ;-)
Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta!

Posso porle ancora un paio di domande?

1) Alcuni (ortopedico) mi suggerisono di fare della tecarterapia, altri (fisioterapista) della Magnetoterapia secondo lei quale delle due è più utile, considerando appunto che non ho dolori particolari.

2) Che muscolatura devo rinforzare per proteggere il menisco oramai lesionato per sempre?
[#3]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
trovo inutile fare delle terapie in una fase in cui non ha disturbi: nessuna di queste è in grado di ripararle il menisco, esse infatti hanno solo scopo antiinfiammatorio con meccanismi di azione diversi.
Se mi scrive una mail (info@orthopedia.it) sarò lieto di inviarle un programma di esercizi specifici da eseguire in palestra e sotto controllo di personale qualificato.
Un saluto