Algia ginocchio

Buongiorno,
ho 32 anni e da circa due mesi accuso un dolore anteriore interno al ginocchio destro. Inizialmente lo specialista, avendomi riscontrato un'algia del compartimento mediale, mi ha prescritto riposo funzionale per sette giorni, borsa del ghiaccio, ginocchiera e antinfiammatori. Ma essendomi rimasti comunque dei forti dolori e dei cedimenti senza ginocchiera, mentre il gonfiore è diminuito, l'ortopedico mi ha prescritto una risonanza magnetica senza contrasto con queste possibili diagnosi: paratenotite LCM, meniscopatia mediale, edema spongiosa ossea.
Riporto il referto della risonanza:
"Esame eseguito con sequense SE e GE mediante piani saggitale, assiale, e coronali.
Regolari il segnale e la morfologia delle fibrocartilagini meniscali, dei legamenti crociati e dei collaterali.
Nella norma l'apparato estensore rotuleo.
Non si osservano lesioni osteoarticolari.
Non versamento articolare"
Mi interesserebbe sapere un Vostro parere.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN non descrive nulla, ma la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' possibile che vi sia un problema a livello dell'articolazione fra rotula e femore, ad esempio per un malallineamento, senza che vi siano lesioni visibili alla RMN. E'necessario che si sottoponga a una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologia del ginocchio ad esempio presso l'UO Ortopedia dell'Ospedale Marino http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=8419&v=2&c=617 o alla Clinica Ortopedica http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=9410&v=2&c=617 o all'UO di Ortopedia dell' Ospedale Santissima Trinità di Cagliari http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=10195&v=2&c=622 per un'attenta valutazione del ginocchio.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it