Scafoide piede destro

salve, ieri ho fatto una radiografia al piede destro, perchè il 9 maggio 2010 andai a finire in una buca abbastanza profonda e presi una brutta storta, andando al pronto soccorso, si sono limitati a farmi una radiografia al collo piede, la risposta diceva che non era presente nessuna frattura...ma dopo due mese il dolore c'era ancora e quindi ieri decisi d fare questa radiografia. La risposta è la seguente:

" verosimile frattura a livello dell'angolo postreromediale dello scafoide di destra, cn distacco di piccolo nucle osseo a margini irregolari. se di utilità al quesito clinico si consiglia integrazione con esame TC.
piccolo osso tibiale estrerno a sinistra."

che significa??

Vi ringrazio in anticipo.
buona giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una immagine che può essere riferibile a un distacco di un frammento osseo dallo scafoide del piede destro. Il referto suggerisce anche, se l'ortopedico in base a quanto rilevato dalla visita lo ritiene necessario, di accertare con una TAC se di questo si tratta.
E' quindi necessario che un Ortopedico La visiti, valuti la stabilità della caviglia e controlli se ci può essere stata una lesione legamentosa, visto che sullo scafoide si inserisce una parte del legamento deltoideo. Sarà lo specialista a decidere se occorrano altri accertamenti e di che tipo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it