Referto rx

Gentili medici,
potreste aiutarmi ad interpretare questo consulto:
esame: COLONNA LOMBO-SACRALE
E' PRESENTE CURVATURA SCOLIOTICA DESTROCOVVESSA NELLA VITA LOMBARE
SI RILEVANO LESIONI ATROSICHE IN L2 ED L3, CON SCLEROSI E SLABBRATURE MARGINALI NELLE LIMITANTI SOMATICHE
SOFFERENZA DISCALE, CON RIDUZIONE IN AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO IN L5-S1
NORMALE LA FISIOLOGICA CURVATURA LORDOSICA.
GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive:
una scoliosi a livello lombare, artrosi a carico di L2 e l3, sofferenza del disco fra la 5^ lombare e la prima sacrale, che è più sottile per fenomeni di disidratazione; la normale curva della colonna lombare è conservata.

Dal solo referto non è possibile nè stabilire il quadro clinico del paziente, nè di conseguenza ipotizzare una diagnosi e suggerire una terapia. E' indispensabile una attenta valutazione della storia clinica, dei sintomi; forse occorrono altri accertamenti, ma questo lo decide lo specialista dopo la visita. Le consiglio di consultare uno specialista, Ortopedico o Fisiatra
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
per completezza le segnalo che queste radiografie sono state eseguite dopo un intervento per risolvere una stenosi lombare, nonostante l'intervento sia riuscito i dolori persistono.
grazie