Rx del piede e della caviglia

Salve...circa 20 giorni fa in una partita di calcio mi si è piantato il piede per terra e ci sono caduta sopra. Ho sentito un brutto rumore sul collo del piede, come se si fosse insaccato.
Visto che dopo 15 giorni ogni volta che mi sveglio la mattina ho il piede quasi immobilizzato e dolorante ho deciso di andare a fare una lastra e il risultato è questo:
Conservate le superfici di carico tibiale ed astragalica.
Presenza di os trigonum tarsi.
Discreto valgismo dell'alluce.
Potete dirmi cosa vuol dire gentilmente? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto non descrive nulla che possa essere in rapporto al trauma. L'os trigonum è un osso accessorio di nessun significato clinico, e la forma dell'alluce non dipende dal trauma. Se il dolore continua è necessario consultare un ortopedico per valutare la stabilità della caviglia e decidere se debba fare accertamenti per controllare altre strutture del piede che nella radiografia non si vedono.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it