Ernia del disco l4-l5

sono un ragazzo di 27 anni da qualche mese soffro di probblemi alla schiena con dolori al gluteo sx, ho effettuato RM colonna lombosacrale con esito:ernia discale mediana a livello dello spazio l4-l5;diffuse note di osteocondrosi disco-somatica nel tratto di passaggio dorso-lombare;non significative alterazioni a carico della articolazioni interapofisarie. mi sono rivolto ad un ortopedico che senza visitarmi ma leggendo il referto della RM mi ha detto di tenermi l'ernia. qualche giorno fa mi sono rivolto dal mio medico di base per dei dolori alle ginocchia e mia prescritto una RX sotto carico con esito:asimmetria della ginocchia, con ginocchio sx sovrallivellato di 1 cm; rapporti articolari tibio-femorali, bilateralmente conservati. oggi mi ha prescritto una visita dal fisiatra dicendomi che le due cose forse sono collegata. attualmente il dolore alle ginocchia si accompagna a dei scrosci quando cammino e salgo le scale, il dolore peggiora con il cambiamento del tempo climatico, dandomi fastidio anche quando dormo. é possibile che l'ernia sia collegata con questi dolori? quali accertamenti fare x capire la causa?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, un dolore gluteo difficilmente può dipendere da un ernia L4-L5. Lo slivellamento del ginocchio, invece, può comportare alterazioni posturali del tronco con discopatie e dolori muscolari di compenso. Pertanto una visita fisiatrica è sicuramente indicata per valutare le sue condizioni posturali e prendere gli opportuni provvedimenti con eventuai rialzi di compenso e/o trattamenti fisioterapici. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi