Malformazioni piedi

buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni.
da svariati anni ho un problema ai piedi che mi crea moltissimo imbarazo sopratutto d estate perche ci son le scarpe aperte...i
non so i termini tecnici per cui mi scuso ma cercherò di spiegare il tutto come meglio posso!
in pratica il problema riguarda le dita dei piedi...non l alluce ne il mignolo...ma gli altri hanno come dei calli...a vederli hanno forma circolare...e sono posizionati proprio sopra dove l osso si piega( sulla nocca del dito....per farvi capire!)
il probl riguarda il piede destro..quello siistro non ha questi calli!
io credoche tutto sia dovuto al fatto che metto sempre scarpe chiuse...per cui le dita del piede sono un ritirate...non so come dire...incurvate...non distese...come se nn avessero spazio!!!come quando metti le dita delle mano a uncino...chiaramente l incurvatura è inferiore...ma per farvi capire cosa significava "non distese".
vista la conformazione credo chepoi mettendo le scarpe chiaramente si siano formate questa specie di calli...perche le dita toccavano la parte superiore della scarpa...
quando porto le scarpe di tela pr esempio di vede il bozzetto ...sarebbe l mio dito che è curvo!!!
ora la mia domanda è: potrebbe essere un problema dovuto alle scarpe? esiste un rimedio?ho ssentito di un operaazione chirurgica ai piedi per eliminare questi inestetismi!
gazie mille per l aiuto
buona giornata
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si rivolga a un ortopedico che si occupi di Patologie del piede: potrebbe trattarsi di una deformità delle dita a martello. E' possibile una soluzione chirurgica, se necessario.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it