Uno scatto, ho avvertito un dolore sotto la rotula del ginocchio, il quale poi si è ridimensionato

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 31 anni che svolge regolare attività fisica. Circa 20 giorni fà a seguito di uno scatto, ho avvertito un dolore sotto la rotula del ginocchio, il quale poi si è ridimensionato a fastidio con il passare dei giorni. Essendo che a giorni devo iniziare ho eseguito una risonanza magnetica, il cui referto dice:
"Ai gradi di flessione dell'esame rotula lievemente lateralizzata ed altoposta, in cui si osserva lesione osteocondrale della faccetta articolare laterale in sede supero-mediale con evidenti fissurazioni a livello della cartilagine ed associato edema della spongiosa ossea subcondrale;attualmente non si osserva tuttavia completo distacco del frammento osteocondrale.
Minino edema dei tessuti molli prerotulei.
Minimo versamento libero articolare.
In esiti di pregresso intervento si apprezzano alterazioni fibrotiche nel tessuto adiposo di Hoffa."
Non sapendo minimamente di cosa si tratta , in attesa della visita che faro' dall'ortopedico, vorrei un vostro parere sul caso e sopratutto sapere se potrò iniziare la mia preparazione.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i sintomi che ci riferisce ed il referto RMN sembrerebbero orientare verso una instabilità rotulea con recente episodio di sublussazione che ha creato quella lesione osteocondrale. E' necessario pertanto che esegua la visita specialistica per valutare obiettivamente il suo ginocchio e la terapia necessaria (che potrebbe anche essere chirugica). Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi