Osteoartropatia

sono una donna di 34 anni da circa un anno soffro di dolori diffusi in tutto il corpo, in particolare alle ginocchia e ai gomiti. Questi dolori si sono accentuati da gennaio dopo un ricovero per diverticolite acuta (patologia che ho da più di tre anni). Al mattino mi sveglio spesso con gli arti gonfi e bloccati e dolori e formicolii alle dita delle mani e piedi! Inoltre sono comparsi dolori alle clavicole e al fianco coscia dx. Ho eseguito alcuni accertamenti da cui sono risultata trombofilica per mutazione del fattore 2, ho inoltre i seguenti valori alterati: TAS ,ANTI TIREOGLOBULINA PEROSSIDASI TIROIDEA ,ANTI_GLIADINA IGA ANA positivi ENA fortemente positivi. Ho l'emoglobina ad 11 Ho anche una tonsillite cronica, soffro di emicrania, ho un'ernia discale, una iatale e gastrite cronica. Sono sempre stanca e di notte non riesco a dormire per questi dolori, e anche durante il giorno ho parecchie difficoltà a svolgere i lavori più semplici. Pensando ad una forma di artrite il mio medico mi ha fatto fare una rx mani-piedi-ginocchia da cui risulta
RX GINOCCHIO: aspetto ispessito del periostio in sede diafisaria di femore, maggiormente evidente a dx a livello del profilo anteriore, in un quadro necessariamente da rivalutare sulla base del preciso dato clinico-diagnostico
RX MANO: aspetto ipodiafano come per fenomeni di sclerosi ossea-ispessimento periosteo, più evidenti delle falangi distali di sn
RX PIEDE: lieve riduzione dell'ampiezza della fisiologica volta plantare, bilateralmente. Area di tenue ipodiafania delimitata da cercine sclerotico si proietta a livello del calcagno di sn.
La reumatologa mi ha diagnosticato una connettivite e mi ha prescritto ulteriori esami tra cui una scintigrafia ossea, per l'esito dell'rx,perchè ha detto che non vorrebbe fare diagnosi azzardate ma pensa a qualcosa di brutto, indipendente dalla connettivite.
L'esito della scintigrafia, è questo: EVIDENZA DI FOCOLAI ACCUMULI DI RADIOFARMACO A LIVELLO DI ALCUNE DELLE PICCOLE ARTICOLAZIONI DELLE MANI, RIFERIBILI AD OSTEOARTROPATIA...ho anche eseguito una eco del collo dalla quale risultano dei linfonodi DA TENERE SOTTO CONTROLLO PER MANCANZA DI VISUALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA ILARE. PAROTIDI TUMEFATTE CON PRESENZA DI LINFONODI ED ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA...
Premetto che sono risultata negativa per ben 2 volte all’AR e ai tests per i reumatismi, vi chiedo un parere sul mio quadro e soprattutto su cosa vuol dire OSTEOARTROPATIA...
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno signora.

Osteoartropatia vuol dire semplicemente patologia a carico osteoarticolare, e' un termine molto aspecifico e non una diagnosi.
Da un punto di vista ortopedico, col limite di non poterla visitare, non sembrano esserci patologie importanti, ma il tutto potrebbe essere correlato ad un quadro clinico generale che approfondirei da un punto di vista reumatologico ed internistico.
Il "qualcosa di brutto" mi sembra molto azzardato, stia tranquilla e cerchi altre valutazioni.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua celere risposta, sono a caccia di altre valutazioni, ma con il mese di agosto alle porte è un pò difficile! Ho l'appuntamento con la reumatologa a fine agosto, le farò sapere lei cosa ne pensa!
Grazie e buone ferie