Rotula

qualke giorno fa,mentre ero in piedi all'improvviso mi si è spostata la rotula del ginocchio destro verso l'esterno , dopo di che, dopo qualke secondo sono riuscito a rimetterla apposto... andando poi in ospedale mi è stato consigliato di mettere una pomata e del ghiaccio... adesso però io vorrei sapere se devo aspettarmi che la rotula si sposti di nuovo oppure è stato un episodio occasionale??? e inoltre se nn è stato un episodio occasionale come posso fare per evitare che si ripeta di nuovo ????? grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la lussazione di rotula puo' essere un peisodio destinato a rimanere isolato, oppure puo' essere l'inizio di una instabilita'.
Io avrei immobilizzato l'arto con una ginocchiera, in modo da permettere ai tessuti inevitabilmente lesionati dalla lussazione di riparare.
Come prevenire ulteriori lussazioni? Sicuramente un rinforzo del muscolo quadricipite e' importante per "ristabilizzare" la rotula.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie per la rispota e ne approffitto per farle un'altra domanda :per immobilizzare l'arto devo usare una normale ginocchiera oppure uno di quei tutori...??? grazie di nuovo!!!!!!
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sarebbe meglio un tutore rigido o perlomeno una ginocchiera articolata con foro rotuleo e spinta laterale.