Il motorino, ho riportato problemi al ginocchio sinistro

Salve, in seguito ad un incidente con il motorino, ho riportato problemi al ginocchio sinistro. Dopo una visita ortopedica dove mi è stata prescritta una RM il medico mi ha diagnosticata una sospetta lesione del menisco laterale e del legamento crociato anteriore; oggi ho ricevuto il risultato della risonanza e volevo una parere vostro sull'esito.

Rm Ginocchio Sinistro:

imbibizione edematosa del sottocute periarticolare.
Cospicuo versamento articolare.
la fibra cartilagine meniscale mediale presenta banda iperintensa obliqua in corrispondenza del corno posteriore, interessante entrambi le superfici articolari, da riferire in prima ipotesi a sua lesione traumatica di grado IIIb.
La fibra cartilagine meniscale laterale presenta regolare morfologia e segnale nei limiti in relazione all'età.
Non apprezzabile il legamento crociato anteriore nella sua porzione medio-prossimale, dove appare avviluppato e in parte sostituito da tessuto di segnale elevato di natura reattiva; reperto compatibile con lesione da valutare clinicamente ed a distanza adeguata con nuova risonanza.
Nei limiti il decorso, morfologia e il segnale del legamento crociato posteriore.
Postumi distrattivi a carico del legamento collaterale esterno.
Nei limiti il decorso la morfologia e il segnale del legamento collaterale interno.
Nei limiti il decorso la morfologia e il segnale dei tenditi periarticolari apprezzabili.
Edema intraspongiosa della porzione posteriore del piatto tibiale, specie in sede laterale.
Notevole distenzione fluida pseudo cistica nella borsa di scorrimento dei tendini del gastrocnemio-semimembranoso.

Questo è quanto dalla risonanza.
Ora oltre a chiedere un parere sull'esito, vorrei sapere anche se il 6 agosto potro effettuare il viaggio che tanto aspettavo a New york e se magari posso effetture esercizi di riabilitazione dei muscoli anche semplicemente camminado con stampelle. Grazie per la disponibilita e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
quando si è fatto male? E al momento come sta? Che trattamento ha subito?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Piacere e grazie per la disponibilita.
io ho avuto l'incidente giovedì 15 luglio, e ora il ginocchio si è sgonfiato rispetto ad allora, anche se sopra la rotula toccando sento ancora qualcosa e mi da fastidio, non mi fa male solo che quando lo piego non riesco a piegarlo tutto ma a circa 90° max, oltre questa gradazione sento tirare sopra la rotula e comprimere sotto la rotula. Non ho fatto nessun trattamento particolare apparte qualche volta il ghiaccio e un ho applicato per 2-3 giorni l'aulin crema, poi ho usato un pò di crema perche ultimamente il polpaccio e il piede tendono a gonfiarsi se non ho la gamba alta. Ho comprato una ginocchiera prescrittami dall'ortopedico quella che prende tutta la gamba e articolata al ginocchio. Non la uso tutto il giorno ma quando la metto e provo a poggiare il piede a terra non sento dolore al ginocchio ma fastidi hai muscoli.
Grazie di tutto e Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, il decorso sembrerebbe regolare per il tipo di lesione che ha subito.
Mi rendo conto che Lei desidera molto la Sua meritata vacanza, ma non è passato nemmeno un mese dal trauma. La visita di una città richiede diversi spostamenti e lunghi tratti a piedi, non credo, con la lesione che ha avuto, che sia il caso. Inoltre il lungo volo aumenta il rischio di trombosi venosa profonda e tromboembolia polmonare, tanto che la compagnia aerea potrebbe anche rifiutarsi di imbarcarLa senza un certificato medico che La autorizzi.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve e non so come ringraziarla per il tempo che mi dedica. Ieri sono stato dall'ortopedico e dopo aver visto la risonanza ha confermato che ho bisogno di una operazione del menisco e del legamento crociato anteriore.
Volevo chiederle, so che ha pochi dati e servendosi solo di quelli, se secondo lei è vero che è necessario una operazione, e se in parole povere mi puo spiegare cio che il referto della risonanza dice. Grazie infinite e sono contento di aver conosciuto un medico che unisce la sua bravura al contatto umano e al semplice aiuto di medico, purtroppo cosa sempre piu rara nel mondo lucrevole di oggi. Cordiali Saluti