Spondilo artrosi, scoliosi, unco-artrosi. di cosa si tratta?

Gentili dottori gradirei un consiglio. Dopo un ecodoppler agli arti inferiori (si intorpidiva il piede sx) che mi diagnosticava una insufficienza venosa cronica di grado moderato, mi è stata consigliata una rx della colonna vertebrale. Ho 49 anni e scrivo da Napoli. A parte un ciclo di fisioterapie una decina di anni fa per dolori a cervicale e spalla sx, sono sempre stata bene, questo referto però mi preoccupa molto. Ecco il risultato:
Rx rachide in toto segmentato in orto - “ Lieve deviazione scoliotica destro-convessa del rachide cervicale con perdita della fisiologica lordosi. Presenza di piccole produzioni osteofitiche margino-somatiche; riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico C6-C7; conservata l'altezza degli altri spazi discali (spondilo-artrosi con segni indiretti di degenerazione discale).
Accentuazione, ispessimento e sclerosi dei processi unciformi (unco-artrosi).
Eterotropia (verticalizzazione) delle faccette articolari a livello della articolazione interapofisaria L5-Sl.
Scoliosi strutturata, destro-convessa, ad ampio raggio di curvatura (di grado modesto) del rachide lombare con curva di compenso dorsale; accentuazione della lordosi lombare.
Presenza di piccole produzioni osteofitiche margino-somatiche; lieve riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L3-L4, con conservata ampiezza degli altri spazi discali, dorsali e lombari (spondilo-artrosi con segni di degenerazione discale).”
Di cosa si tratta, e soprattutto cosa posso fare per prevenire ulteriori danni?
Grazie per l’attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente:

>Lieve deviazione scoliotica destro-convessa del rachide cervicale< : indica che la colonna cervicale ha delle curvature scoliotiche sul piano frontale, che non dovrebbero esserci e l'alterata postura provoca anche la

>perdita della fisiologica lordosi< che invece rappresenta la normale curvatura che la colonna ha "di profilo"

>Presenza di piccole produzioni osteofitiche margino-somatiche<: sono segno di artrosi. Nel processo degenerativo, l'osso cerca di reagire con nuovo osso che però è esuberante e forma gli osteofiti

>riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico C6-C7; conservata l'altezza degli altri spazi discali< : quando c'è un processo artrosi a livello della colonna, si ha anche sofferenza dei dischi interposti con disidratazione degli stessi che si riducono di conseguenza in altezza. Questo problema lei lo presenta solo tra C6 e C7

>(spondilo-artrosi con segni indiretti di degenerazione discale)< è un aggiunta del radiologo che spiega in parte quello che le accennavo

>Accentuazione, ispessimento e sclerosi dei processi unciformi (unco-artrosi)< le vertebre cervicali hanno una conformazione a sella del loro corpo ed i processi unciformi sono come i bordi laterali della sella. Nel suo rachide sono anche loro sede di processi artrosici.

>Eterotropia (verticalizzazione) delle faccette articolari a livello della articolazione interapofisaria L5-Sl< rappresenta una condizione congenita della sua conformazione scheletrica. Praticamente le articolazioni sono disposte più verticalmente di quello che è solito vedere nella maggioanza delle persone.

>Scoliosi strutturata, destro-convessa, ad ampio raggio di curvatura (di grado modesto) del rachide lombare con curva di compenso dorsale; accentuazione della lordosi lombare< come a livello del rachide cervicale, anche a livello dorsale e lombare la scoliosi forma delle curve sul piano frontale che dovrebbero essere assenti, oltre ad una accentuazione della normale curva anteriore (lordosi) del tratto lombare.

>Presenza di piccole produzioni osteofitiche margino-somatiche; lieve riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico L3-L4, con conservata ampiezza degli altri spazi discali, dorsali e lombari (spondilo-artrosi con segni di degenerazione discale).”> si ripete un pò il discorso che abbiamo affrontato per il rachide cervicale.

Per quanto riguarda il da farsi: a distanza, più che commentare il referto, senza visitarla, non possiamo che consigliarle di fare una visita specialistica ortopedica e fisiatrica per valutare se quell "intorpidimento" del piede possa essere conseguenza di una radicolopatia a livello lombare e decidere per eventuali trattamenti fisioterapici e posturali.

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza Dott.Colì.