Plantari per tendinite tibiale posteriore

salve, vorrei sapere che tipo di plantare dovrei fare per una tendinite ai tibiali posteriori.visto che ho notevole difficolta a camminare senza scarpe perche i piedi tendono a pronarsi verso l interno aumentando il dolore.premetto che ho gia fatto un plantare ma nn era indicato per il mio problema perke aveva solo un rialzo sul tallone.difatti ho ancora male alle caviglie(sul decorso del malleolo)e il problema si accentua quando cammino senza scarpe.grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signore,
parto dal presupposto che la diagnosi sia stata fatta da uno specialista.
I tendini tibiali posteriori impediscono ai piedi di "cadere in dentro", cioè di pronare. Quando i piedi tendono a pronare per la loro struttura intrinseca o per altre ragioni, i tendini si "affaticano" e si arrabbiano. Quindi, se la causa del Suo dolore è questa (e Le consiglio di confermarlo con una visita ortopedica o fisiatrica), potrebbe giovarsi di plantari con sostegno di volta e neutralizzazione della pronazione mesopodalica. Se è presente anche calcaneo valgo, cioè un calcagno che visto da dietro "cade in dentro", si gioverà anche di un cuneo varizzante al retropiede con calcaneo avvolgente. Lo specialista escluderà anche altre patologie, come la tendinosi (degenerazione e invecchiamento precoce del tendine) che richiede anche altri accorgimenti.
Ci faccia sapere!
Cordiali Saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
gentile dott sono davvero in difficolta perke i dolori si alternano da un piede all altro ormai gia da un anno.ho effettuato prima un ecografia che confermava la tendinite tibiale posteriore poi visto che i dolori nn andavano via anche una risonanza caviglie con esito negativo.ho effettuato la visita baropodometrica che conferma di un extracarico posteriore ma i plantari effettuati al tempo nn mi hanno portato giovamenti.ora ho prenotato per un nuovo esame(consigliato da un ortopedico ) pero i dolori nn vanno via e ormai ho paura che i tendini siano compromessi.ora essendo che il problema e' bilaterale sono davvero in difficolta e nn so piu cosa fare in concreto visto che mi danno solo antifiammatori per via orale e pomate oltre a fisioterapia che ormai gia effettuo da tempo.ora visto che poko prima di avvertire i dolori alle caviglie ho avuto una lombalgia dovuta allo spostamento di un oggetto pesante puo essere che il mio problema sia neurologico e quindi la terapia che sto effettuando da un anno e' totalmente sbagliata?premetto che ho effettuato la risonanza della colonna con esito debordamento posteriore disco l4 l5.mi puo consigliare cosa fare in concreto visto che brancolo nel buio.grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dovrebbe affidarsi allo specialista e andare avanti con gli accertamenti da lui richiesti. Non credo che i dolori siano correlati alla situazione lombare. Se il problema è la pronazione del piede con una tendinite dei tibiali posteriori i plantari che le ho detto potrebbero aiutarla. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott ho rifatto i plantari ma nn mi convincono per nulla.sono uno diverso dall altro,e i dolori son o sempre gli stessi.ormai ci combatto da piu di un anno e ora ho fastidio pure al tendine d achille.vorrei affidarmi a uno specialista adeguato ma qui in zona nn ne riesco a trovare uno all altezza.visto che sono davvero disperato protrebbe indicarmi uno specialista o un centro che tratta queste patologie in maniera approfondita.grazie.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo non possiamo, per politica del sito, consigliare nomi di colleghi. Se le hanno fatto i plantari provi a portarlo per qualche giorno, in maniera progressiva e non tutto il giorno da subito, e dopo una decina di giorni potrà essere in grado di dire se sta migliorando, e se no tornare da chi li ha prescritti per delle modifiche che nei plantari non sono così infrequenti.
[#6]
dopo
Utente
gentile dott sono passati ormai diversi mesi dal ultimo consulto, ma la situazione nn e' milgiorata. ho rifatto i plantari ho rifatto le risonanze magnetiche alle caviglie con esito negativo!!l ultimo ortopedico dove sono stato a visita mi ha consigliato di eseguire una toilette dei tendini tibiale posteriore flessore alluce e dita !! ora nn so piu davvero che fare !! help.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il collega ha deciso questo, ci sarà una ragione clinica. Se il piede è davvero pronato, si potrebbe giovare di un intervento di calcaneostop più ritenzione capsulare mediale, ma sono solo supposizioni.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
il problema e' che il piede nn e' pronato per nulla,e il problema si prsenta bilateralarmente.prima di sottopormi a questi 2 interventi vorrei essere sicuro che e' questa la soluzione al mio problema!!solo per questo scirvo qui magari riesco ad avere maggiori chiarimenti.
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo devo fermarmi qui, il consulto on-line ha un limite.
Cordialità.