Condropatia troclea femorale 4° grado

Salve,
all’età di 33 anni (oggi ne ho 36) ho subito un trauma al ginocchio SX che dopo vari esami e una artroscopia diagnostica si è rilevato causare una condropatia di 4° grado di tipo troclea femorale. Ho letto le recensioni sul forum ma ho altri dubbi in merito
Da allora percepisco talvolta un lieve dolore a lato del ginocchio ma non ho più dolore quando lo fletto come invece accadeva nei mesi immediatamente successivi al trauma. Ho effettuato delle infiltrazioni di acido ialuronico che hanno attenuato il problema ma senza avere risultati rilevanti.
Da allora ho dovuto abbandonare calcio, sci e altri sport di cui ero appassionato.
Vorrei sapere :
- La patologia riscontrata potrebbe essere dovuta ad un problema di allineamento rotuleo o dovuto alle carattaeristiche cartilaginee e riguardare quindi anche l’altro ginocchio?
- quali sono ad oggi le tecniche di cura più efficaci (ho letto su qualche forum che sono in sperimentazioni nuove soluzioni) e quali sono eventuali tempi e rischi delle tecniche in questione ?
- avere consigli in merito al mio problema in considerazione del grado della patologia e dell’età se è il caso abbandonare lo sport per evitare rischi eccessivi o viceversa valutare eventuali soluzioni.

Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Bellettato Ortopedico 32
L'ipotesi di malallineamento rotuleo è assolutamente lecita e la si può valutare solo effettuando un adeguato esame clinico e strumentale.
Le tecniche chirurgiche sono molteplici, alcune sperimentali.
Solo dopo un approfondito colloquio con un chirurgo esperto che le possa visitare le ginocchia e valutare gli esami strumentali, lei potrà avere qualche dubbio in meno fermo restando che il trattamento delle lesioni cartilaginee , e maggiormente quelle della femoro-rotulea come è nel suo caso,è in continua evoluzione e purtroppo, per il momento, non con risultati meravigliosi.
Auguri.

Dr. MAURIZIO BELLETTATO