Dolore zona lombare

Salve, sono un ragazzo di 20 anni (alto 185 cm anche per questo penso che sono soggetto al mal di schiena). Da circa un mese soffro di mal di schiena nella zona lombare, al che mi sono rivoldo al medico di famiglia e mi ha prescritto dei RX Colonna Lombo-Sacrale. I
Il REFERTO è il seguente:
L'indagine radiografica evidenzia riduzione in altezza dei somi lombari che mostrano aspetto anteriore smussato con associata scoliosi destro-convessa.
Riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.
Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare.

Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare del nuoto ma sentendo alcuni pareri è uno sport che non fa male perchè non carica sulla schiena ma nemmeno si hanno dei giovamenti. In attesa di una Vs gentile risposta Vi ringrazio anticipatamente.
Francesco
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il limite di non poter visionare la radiografia e di non poterla visitare impedisce di fornire un parere assoluto
Il nuoto se bene seguito a stile libero ed a dorso ritengo non sia controindicato.
La scoliosi purtroppo come sa non e' modificabile e pertanto e' verosimile lei possa soffrire periodiocamente piu' o meno spesso di dolori lombari
Consiglio una terapia specifica di tipo riabilitativo - posturale che dovra' essere eseguita da un professionista della riabilitazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO