Rmn colonna cervicale

Buongiorno illustri dottori,

vorrei richiedere il vostro illuminato consulto relativamente al seguente referto di RMN effettuato al rachide cervicale: "Modesta inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro in C4-C5. Sono presenti aspetti degenerativi discali. A livello C4-C5 si evidenzia protrusione discale paramediana destra che determina effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo anteriore e minima impronta sul midollo spinale.
A livello C5-C6 si rileva protrusione discale mediana, associata ad iniziale osteofitosi retrosomatica, che determina effetti compressivi sullo spazio subaracnoideo anteriore e lieve impronta sul midollo spinale.
A livello C6-C7 si segnala piccola impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore determinata da iniziale protrusione mediana dell'anulus fibroso.
Le dimensioni del canale vertebrale appaiono lievemente ridotte a livello C5-C6.
Non si osservano alterazioni di segnale di significato patologico a carico dei segmenti scheletrici esaminati".

Tale RMN me l'ha prescritta il mio medico di famiglia dato che da alcuni mesi ogniqualvolta da posizione eretta passo a sdraiarmi (ad es. tutte le sere quando mi metto nel letto!) mi prendono delle violentissime vertigini che fortunatamente durano solo pochi secondi e dopo scompaiono.
Potreste tradurmi l'esito del referto e soprattutto indicarmi ciò che dovrei fare per ovviare a questo spiacevole inconveniente?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive discopatie multiple con protrusioni discali del tratto C4-7 che in due casi sono abbastanza importanti tanto da prendere contatto con il midollo spinale. Inoltre il canale vertebrale che protegge il midollo spinale è un po' più stretto del normale a livello C5-6.
Tuttavia la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Non è quindi possibile esprimere un parere solo in base a un referto.
Le cause delle vertigini possono dipendere anche da altri fattori, non ultime alcune patologie dell'orecchio interno di competenza dell'otorino. Bisogna quindi accertare bene la causa del Suo disturbo, per poi decidere il trattamento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
Farò quanto da lei consigliato.