Dolore e rigidità collo

Buonasera, mi chiamo Martina, ho 38 anni e vorrei avere un vostro parere per capire a chi è meglio rivolgermi per avere una cura spero risolutiva al problema che mi affligge da tempo: è da mesi ormai che noto rigidità del collo, sensazione di spalle pesanti e mai rilassate, dolore soprattutto alla spalla sinistra tanto che talvolta non mi consente di sollevare il braccio, dolore nella zona cervicale e un continuo bisogno di dover far ruotare la testa con sensazione di sabbia nel collo, a volte ho capogiri e nausea. Di notte la sensazione è addirittura peggiore: capita che per il forte dolore a collo, schiena o spalle sia costretta ad alzarmi per alleviare il male; di conseguenza il mio sonno non è ristoratore come dovrebbe e la situazione continua a peggiorare. Inoltre recentemente è intervenuto anche un dolore a livello del muscolo sternocleidomastoideo che è accentuato più la sera, mentre, in parte, si placa durante il riposo. Addirittura faccio fatica a parlare e qualche volta ho come la sensazione di soffocare o di fare fatica a deglutire, tanto sento il collo rigido. Vorrei precisare che ho un grave problema di occlusione (a settembre mi visiterà un ortodonzista per valutare la possibilità di portare un bite) e che il lavoro che svolgo al pc 8 ore al giorno di certo non mi aiuta, costringendomi a tenere una postura sbagliata.
Negli ultimi mesi ho effettuato due RX al rachide cervicale, come suggerito dal medico di base, che ha evidenziato una perdita della fisiologica lordosi e una curva sinistro convessa (conseguenza della malocclusione). So che sarebbe più utile fare una RMN per capire se c’è un coinvolgimento dei nervi a livello cervicale dato che nei mesi scorsi ho avuto anche formicolii, parestesie e fascicolazioni che persistono tuttora.
Ho già effettuato due visite dal neurologo con EMG negativa ai quattro arti.
Avrei ora intenzione di effettuare una visita da un ortopedico sperando che sappia darmi notizie confortanti e rimedi efficaci.
Vi ringrazio infinitamente per l’attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, visto quanto ha programmato, sicuramente una visita ortopedica può essere utile a completare l'iter diagnostico. Per quanto riguarda il trattamento, penso possa tranquillamente rivolgersi ad un fuiatra posturologo. In attesa, cerchi di fare degli esercizi di stretching della muscolatura cervicale e di osservare le corrette pause necessarie nel lavoro al computer facendo magari, durante queste, degli esercizi della colonna in toto. La RMN, ritengo sia superflua. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Colì, la ringrazio infinitamente per la celere risposta.
E' mia intenzione prenotare una visita con un ortopedico di mia fiducia. In seguito mi rivolgerò come da lei suggerito anche ad un fisiatra.
Nel frattempo pensavo anche di cominciare un'attività sportiva quale il nuoto, che dovrebbe aiutarmi per il collo. La terrò aggiornata relativamente alle visite che effettuerò.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che la curva sinistroconvessa del rachide cervicale sia così certamente attribuibile alla malocclusione. Faccia presente anche questo suo pensiero al fisiatra o ortopedico che la visiterà. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
su consiglio del mio medico di base mi sono rivolta direttamente al fisiatra "saltando" l'ortopedico.
La visita ha evidenziato DIM diffusi rachidei, contrattura dei muscoli paravertebrali dorso-lombari, crestalgia bilaterale associata, ROT, stenia e sensibilità agli arti inferiori nella norma.
Diagnosi riabilitativa: rachialgie diffuse a prevalente genesi posturale.
Programma riabilitativo: tre manipolazioni vertebrali.
Quello che mi ha un po' deluso è stata la facilità con cui il fisiatra mi ha liquidata: vedendo la rx della mia cervicale ha detto che è tutto a posto, che i dolori sono dovuti allo stress e oltre alle manipolazioni mi ha consigliato di utilizzare la famosa pedana (non cito la famosa marca giapponese) che, collegata alla console, permette di svolgere esercizi fisici.
Per quanto possa risultare utile questo tipo di esercizio mi aspettavo ben altre risposte e di essere tenuta maggiormente in considerazione, dato che ultimamente sono un po' demoralizzata riguardo i miei dolori, perchè mi sembra che sia alquanto difficile trovare un rimedio efficace e inizio a pensare di dovermi rassegnare a conviverci, ma vorrei tanto che qualcuno avesse il coraggio di dirmelo.
Vi ringrazio di nuovo per l'attenzione e il tempo che mi dedicherete
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, il collega avrà sicuramente eseguito il corretto e necessario esame clinico per giungere a pronunciarsi sulla terapia da eseguire. Pedana a parte, ritengo che possa tranquillamente affrontare le manipolazioni proposte. Ci tenga informati sull'evoluzione. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
le manipolazioni vertebrali a cui mi sono sottoposta non hanno dato grandi risultati. Persistono la rigidità e i dolori al collo. Sono stata da un ortopedico che mi ha prescritto una RMN al tratto cervicale e vedendo le radiografie sospetta ci sia dell'artrosi (a 38 anni?) ma per esserne sicuro vuole avere l'esito della risonanza che eseguirò a breve.
Nel frattempo sto cercando anche di rimettermi in moto con attività aerobica e nuoto.
Grazie e cordiali saluti