Si associano fenomeni di tendonopatia inserzionale distale della bandelletta ileo-tibiale della

Salve sono un ciclista di 43 anni amatore agonista., dopo una caduta ho avuto problemi col ginocchi sx . dopo aver fatto una rm il referto dice : Modesta componente liquida nel recesso sovrarotuleo laterale.
Esiti post traumatici a carico dell'epifisi tibiale laterale sul bordo esterno con fenomeni riparativi.
Ispessimento reattivo post-distrattivo del legamento collaterale laterale all'inserzione distale.
regolare la superficie articolare dei piatti trbiali , normali i condili femorali.
Normali i menischied i legamenti crociati.
Dissalineamento femoro-rotuleo, la rotula è leggermente medializzata e tende al basculamento verso l'esterno , edema superficiale diffuso della cartillagine rotulea per condropatia senza distacchi.
Si associano fenomeni di tendonopatia inserzionale distale della bandelletta ileo-tibiale della fascia lata.

Ringrazio anticipatamente della eventuale risposta alla mia domanda
cordiali saluti da un ciclista emiliano -romagnolo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'eventuale risposta alla domanda presuppone una domanda che non vedo. Tutto quello che posso fare è tradurre il referto.
Il referto descrive la presenza di liquido nel ginocchio, gli esiti di un trauma sul bordo esterno dell'epifisi della tibia con segni di riparazione, gli esiti di una distrazione del legamento collaterale laterale; una sofferenza del tendine della bendelletta ileo tibiale (una struttura che parte dall'ileo e si inserisce sulla tibia; è presente, indipendentemente dal trauma, un mal allineamento della rotula rispetto al femore, con sofferenza della cartilagine della rotula.
Non è ovviamente trarre conclusioni di qualsiasi tipo dal solo referto: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' necessario che mostri la RMN allo specialista che l'ha richiesta per completare la visita. Se invece ha fatto la RMN di Sua iniziativa ora deve sottoporsi a una visita ortopedica o fisiatrica per avere una attenta valutazione del ginoccho e i consigli appropriati.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it