Lassità legamentosa

Salve mi chiamo Alessandra e ho 18 anni.Circa 3 anni fa durante una partita di pallamano mi sn infortunata al ginocchio dx.Tramite risonanza magnetica ho scopeto di essermi rotta il menisco e il legamneto..essendo allora troppo piccola il medico ha preferito operarmi due volte, la prima operazione in artroscopia per il menisco , successivamente un anno dopo ho operato l' LCA.. Mi sono operata il 22 settembre 2008 e a gennaio 2009 era già in campo, con il permesso del medico k mi ha assicurato di aver recuperat in pieno in soli 3 mesi e mezzo.I problemi però sorgono successivamente perche dopo aver ricominciato a giocare anche con apposito tutore il mio ginocchio incomincia ad uscire fuori asse, molto spesso anke solo mentre camminavo ma soprattutto qnd lo sottoponevo a sforzi maggiori quindi con cambi di direzone o atterraggi. Dopo un anno mi decido a fare una visita medica decente e il medico k mi ha visitata ha detto ke il medico k mi ha operata e statu incompetente per due motivi uno perke mi ha permesso di riornare a giocare solo dopo 3 mesi di riabilitazione e due perke operandomi ha deciso di non tirare molto i legamenti sperando k io crescessi di piu ma avendo gia 16 anni e stata una scelt inopportuna. Lui ha detto k con la palestra potrei recuperare un pò il ginocchio pere il muscolo ben sviluppato potrebbe sorreggere il ginocchio.. io Ho fatto palestra tutta l estate e da circa un mese ho ricominciato anke a fare allenamento.. Il fatto e k il medico quando mi ha visitata ha detto k il problema per ora e stat solo sviato perche prima o poi dovrei operarmi dato k comuqneu il mio muscolo nn sarà sempre in grando di sorregermi.. Il mio ginocchio per ora risponde in parte alla palestra perke ora riesco a camminare e in parte ha far eun allenamento completo ma appena lo sforzo subito esce dall asse... Lei cosa mi consiglia dovrei fermarmi di nuovo e operarmi per risolvere il problema oppure continuare e aspettare ancora un po ?? tena presente che io comunque pratico un attivita sportiva a livello semi-professionistico.. Grazie anticipatamente attendo sue notizie.. distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, innazitutto non si preoccupi per il parere fortemente negativo espresso dal secondo medico. A mio giudizio il parere di un medico che critica pesantemente l'operato di un altro senza gravi motivi va preso "con le molle".
Purtroppo il nostro giudizio sul suo ginocchio e' fortemente limitato dalla impossibilita' di vistare direttamente il ginocchio stesso onde poterne apprezzare la sua reale instabilita'
Tuttavia del suo racconto emerge che la instabilita' del suo ginocchio dovrebbe essere di livello elevato in quanto lei afferma che:
- "il mio ginocchio incomincia ad uscire fuori asse, molto spesso anke solo mentre camminavo"
- " appena lo sforzo subito esce dall asse"
Cosa consigliare?
La sua giovane eta', lo sport che lei esegue ed il livello apprentemente elevato, ma da noi non valutabile, di instabilita' del suo ginocchio merita indubbiamente una concreta riflessione sulla necessita' di ricostruire chirurgicamente il suo LCA.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO