Anni e soffro di mal di schiena oramai da 5 anni

Buon giorno dottore, ho 40 anni e soffro di mal di schiena oramai da 5 anni. Ho fatto la risonanza magnetica e il risultato è:" Anterolistesi di primo grado di L5 su L1. Disidratazione dei dischi intersomatici in particolare L3-L4, L5-S1 dove sono presenti anche segni di oteocondrosi. Normale ampiezza del canale vertebrale. Regolare il segnale dal cono midollare e dalle radici della cauda. Pseudobulging discale ad ampio raggio in L5-S1. Non altre alterazioni a carico dei rpofili discali." Vorrei sapere se mi devo preoccupare, se esiste qualche metodo o sistema non farmaceutico di attenuare il dolore (se prendo antidolorifici mi passa ma non vorrei esagerare). Sono anche appassionato di podismo ma per paura di peggiorare la mia situazione ho smesso, anche se correndo e a caldo il dolore si attenua. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto deve farsi visitare da uno specialista che correlerà con la visita il suo scivolamento vertebrale e la protrusione del disco, visto che non necessariamente sono la causa dei suoi dolori. Ha fatto bene, per adesso a fermarsi dal correre, sarà il medico che le consiglierà il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica