Frattura 4° metacarpo mano dx

Salve,
- in data 21/08 durante uno scontro di pallavolo ho preso una botta alla mano dx. al momento ho pensato ad una semplice contusione e non ho preso precauzioni particolari

- dopo ca. 12 giorni decido di farmi una radiografia, in quanto nonostante la mano si fosse sgonfiata e non mi facesse male, tanto da farne un uso quasi normale, non riuscivo a muovere bene l'anulare (nessun problema a chiuderlo, ma non riuscivo ad alzarlo sufficientemente). La radiografia ha riportato una frattura obliqua al 3° diafisario del 4° metacarpo con frammenti a contatto sufficientemente in asse

- il giorno seguente sono andato in ospedale e l'ortopedico dopo la visita mi ha fasciato e steccato la mano dicendomi che potevo togliere il tutto dopo 5-6 giorni.

il mio dubbio, confermato da alcune ricerche su internet e domande fatte al altri ortopedici (ma che non mi hanno visitato), è: non è presto per togliere tutto dopo soli 20 giorni dalla frattura e con solo 6 giorni di immobilizzazione?
premetto che la mano non mi faceva particolarmente male tranne che premendo sulla frattura o facendo determnati movimenti con l'anulare, però non sarebbe il caso per precauzione di tenere la stecca un'altra settimana o fare un'altra radiografia per vedere se ci sono stati miglioramenti/peggioramenti?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In effetti 20 giorni per una frattura potrebbero essere pochi tuttavia e' possibile ritenere che in alcuni tipi di frattura che il callo sia gia' sufficiantemente valido per garantire al paziente la vita normale evitando di sottoporre la mano a sforzi.
Probabilomente il collega ha fatto tale valutazione.
Di piu' non si puo' dire senza una visione della radiografia ed una visita clinica anch'essa importante perche' fa capire la entita' del dolore residuo.
In conclusione le dico che, se lei ha atteso ben 12 giorni per fare un rx verosimilmente la frattura non era grave.
A cio' si aggiunga che lei, nella fase piu' importante della riparazione, ossia le prime due settimane, non ha avuto alcuna immobilizzazione, in quanto non si e' mai fatto vedere e tutto e' andato bene dunque anche se ora non ha alcuna immobilizzazione non ci dovrebbero esser problemi.
Tutto cio' con il limite anzidetto di non poterla visitare e visionare gli rx.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Leo, grazie per la risposta tempestiva. Quindi potrei procedere con la rimozione della stecca. Per quanto concerne una ulteriore radiografia, conviene farla adesso (a 22 giorni dalla frattura e 10 giorni dalla 1a rx) o aspettare magari un'altra settimana?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con il limite non indifferente di non vedere la radiografia e non poter visitare la sua mano non ho motivi di ritenere che il trattamento proposto dal collega sia scorretto.
Segua le sue indicazioni.
Cordiali saluti.