Mia figlia da una settimana zoppica senza un vero motivo

Buona sera, sono un po' preoccupata per mia figlia, di 2 anni e 8 mesi, che da una settimana zoppica senza un motivo apparente. Domenica scorsa aprendo la porta blindata le sono andate sotto due dita del piede escoriandole leggermente. Lunedì mattina ha iniziato a zoppicare, ho pensato subito che magari le bruciasse il dito spellato. Ho provato a toccarle le dita, la caviglia, il tallone, ma non si è mai lamentata di nessun dolore e nemmeno aveva lividi o gonfiori. I giorni passavano eppure continuava a camminare male. Giovedì ha cominciato a camminare senza appoggiare il tallone sinistro (l'escoriazione ce l'ha pero' sul destro, ma ormai è anche guarita!). Se le chiedo dove ha male non sà rispondere, risponde a caso e il più delle volte indica l'escoriazione, anche se è l'altro il piede che trascina o che non appoggia. Nonostante tutto gioca normalmente e corre, un po' a papera, cioè con il piedino all'infuori, ma senza lamentarsi di nessun dolore.
Venerdì l'ho portata dalla pediatra. Anche lei ha provato a toccare il piede in cerca di una slogatura e le ha guardato le anche, un po' a fatica perchè non voleva farsi visitare, ma sembrano a posto. Mi ha chiesto se nei giorni scorsi avesse avuto un raffreddore o qualche linea di febbre per pensare a qualcosa di origine virale, ma io non ho notato nulla di significativo... se non un paio di volte che si è toccata la nuca dicendo "ahia". Nient'altro. La dottoressa le ha dato due volte il Nureflex x 3/4 giorni e vedere cosa succede. Io non ho visto nessun miglioramento, ma nemmeno un peggioramento... uguale a prima.
Quello che un po' mi preoccupa è che io sono nata con la lussazione congenita dell'anca; per questo motivo entrambi i miei figli alla nascita sono stati monitorati con più ecografie, risultate entrambe nella norma.
Mi chiedevo: ma è possibile che un'eventuale anomalia dell'anca si sviluppi più tardi oppure posso affidarmi all'ecografie fatte alla nascita? Cos'altro potrebbe essere la cause di questo continuo zoppicare senza che la bimba si lamenti di qualcosa di specifico?
Ringrazio intanto x l'attenzione, spero passi presto. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile che il bambino così piccolo sia in grado di indicare con precisione la sede del dolore, per cui da lui possiamo aspettarci poco aiuto per localizzare l'origine del problema. La prima ipotesi di fronte a una zoppìa improvvisa del bambino è la "sinovite aspecifica transitoria dell'anca", una patologia del tutto benigna, che segue una patologia simil-influenzale, che in genere si risolve spontaneamente nel giro di una settimana con il solo riposo. Questa è in genere la prima ipotesi che in genere il Pediatra fa di fronte a una zoppìa senza trauma. Tuttavia se il dolore persiste è opportuno rivolgersi all'ortopedico (a Varese non so dirLe se esista una ortopedia pediatrica; può rivolgersi all'Ortopedia Pediatrica dell'Ospedale di Gallarate, oppure la pediatra saprà indirizzarla a un Centro dove poter affrontare il caso) che con una radiografia o un'ecografia può inquadrare correttamente il problema. Le ecografie alla nascita hanno dimostrato l'assenza di patologie legate alla lussazione dell'anca, e questo è senz'altro positivo ma ovviamente non possono essere ancora valide per un dolore insorto da una settimana.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio davvero tantissimo per la risposta. Dunque, la mia bimba finalmente sta bene; dopo ben 11 giorni sembrerebbe guarita. Le è venuto parecchio raffreddore, maldigola ecc., quindi la pediatra ha ipotizzato che la sinovite è venuta come parainfluenzale. Non ha quindi ritenuto, x il momento, fare eventuali accertamenti. Mi chiedo pero' io se le potrà di nuovo capitare, oppure è stato un caso isolato.... insomma, è una predisposizione, oppure un caso? Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'episodio è risolto non serve fare accertamenti. Non si può parlare di predisposizione, ma è possibile che un nuovo episodio di influenza si possa accompagnare a una sinovite aspecifica, anche se è un evento raro (non tutti i bambini e non tutte le volte), e quindi abbastanza casuale. In tal caso saprà cosa fare (riposo assoluto) e si preoccuperà meno. Diverso sarebbe se il dolore all'anca insorgesse in assenza di patologie virali concomitanti: in tal caso la pediatra saprà consigliarLa.
Cordiali saluti