Reattività sinoviale anca sinistra

Da circa un mese avverto dolore in zona lombare e dell'anca sinistra che si irradia a volte fino alla gamba sinistra. Ho già svolto alcune indagini e dalla risonanza magnetica ritirata oggi è uscito che ho una lieve lordosi a livello lombosacrale e una lieve protusione inoltre "una modesta reattività sinoviale bilaterale senza idrarto". Non capisco il significato di quest'ultima frase e sinceramente vorrei avere il vostro parere poichè i due ortopedici consultati nei giorni passati mi hanno fatto diagnosi del tutto diverse uno ha decretato una lombo-sciattalgia uno un problema di infiammazione da artosi da vedere dal reumatologo. Ho eseguito anche altre indagini come una RM allo scavo pelvico e la ricerca di sangue occulto risultate negative.Attendo anche di fare una scintigrafia ossea consigliata dal secondo ortopedico (cosa che mi mette ansia poichè so che di solito si fa per cercare tumori ossei). L'anno passato ho sofferto di una sciatica molto pesante.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PRENDIAMO PER CERTO CHE LEI SOFFRA DI
"dolore in zona lombare e dell'anca sinistra che si irradia a volte fino alla gamba sinistra"
IN PRIMA ISTANZA DI PENSA AD UNA SCIATALGIA VISTO CHE PERALTRO LEI NE HA GIA' SOFFERTO

REFERTO RMN
una lieve protusione inoltre "una modesta reattività sinoviale bilaterale senza idrarto"
QUANTO ALLA PROTRUSIONE ESSA E' UNA LEGGERA SPORGENZA DEL DISCO INTERVERTEBRALE VERSO IL CANALE MIDOLLARE E PUO' ESSERE DI PER SE CAUSA DI LEGGERA SCIATALGIA
QUANTO ALLA REATTIVITA' SINOVIALE NON E' CHAIRO A QUALE ARTICOLAZIONE IL RADIOLOGO SI RIFERISCA.
NON CI E' POSSIBILE DIRE DI PIU' SENZA UN CONSULTO CLINICO DIRETTO E SENZA UNA VISIONE DIRETTA DELLA RMN.
PER QUESTO MOTIVO APPARE IMPOSSIBILE CONDIVIDERE O CONFUTARE IL PARERE DI UNO O DELL'ALTRO ORTOEPDICO CHE LEI HA CONSULTATO E CHE, AL CONTRARIO DI NOI, HA AVUTO IL PRIVILEGIO DI POTERLA VISITARE.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO