Mal di schiena frequenti e persistenti

salve sono già diverse volte che mi prende all'inprovviso un fortissimo mal di schiena da non potermi muovere ma come è venuto se ne è andato abbastanza in fretta ma questa volta pare persistere...mi sono fatto segare dal dottore i raggi x alla colonna lomosacrale che li mi fa male e mi prende pure dietro il gliteo destro nel quale ci sono scivolato sopra qualche anno fa ma che

trascurai la cosa...il risultato dei raxxi x dice:
non si apprezzano alterazioni metarmetriche del tratto lombare
modesti segni spondilosici
minima anterolistesi di L4 su L5
spazi disacali conservati
ridotta lordosi fisiologica

queste cose possono goiustificare il mal di schiena cosi forte?
tutti questi nomi che vogliono dire che sto invecchiando? ho 36 anni a 50 non mi9 posso più muovere?
può essere dovuto all'aria condizionata sulla schiena sudata?
sto indossando una fascia elastica di lana e sto cercando di fare della ginnastica posturale possono aiutare?

grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo con un consulto " da lontano" non possiamo dirle niente di certo, i dolori che lamenta potrebbero venire da tutti altri motivi e una radiografia non fa diagnosi da sola. Non credo proprio che a cinquanta anni non potrà più muoversi! Si affidi a uno specialista che la visiterà e metterà in relazione quello che dice la radiografia con i suoi sintomi e con i segni clinici. La rx dice solo che ci sono degli iniziali segni di consumo delle articolazioni della schiena, una schiena un pò rigida e una vertebra leggermente scivolata in avanti rispetto a quella sottostante. Tutte cose che a volte si riscontrano nelle rx e che possono anche esserci senza dare problemi. Magari lo specialista richiederà altri esami come la RM se lo riterrà opportuno. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica