Valutazione referto risonanza ginocchio dx e tendine d'achille dx

Esame RM eseguito in apparecchiatura da 1.5 T
RM GINOCCHI DX
I menischi hanno segnale RM omogeneo e regolare morfologia.
Il legamento crociato anteriore si presenta lievemente disomogeneo e deflesso pur mantenendo conservato decorso come per distrazione intra sinoviale.
Le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale RM e decorso fisiologico.
Al grado di flessione cui è stato eseguito l'esame la rotula è centrata, in asse, con profilo cartilagineo conservato.
Trofismo osseo caratterizzato dalla presenza di un focolaio contusivo da impatto a crico dell'empiatto tibiale esterno posteriormente.
Normale film fluido articolare.
RM CAVIGLIA DX (esame mirato allo studio del tendine achilleo):
Si evidenzia una modesto ispessimento tendinosico della struttura tendinea al III medio in assenza di soluzioni di continuo nel contesto tendineo.
Parimenti assenti fenomeni flogistici peritendinitici.
Non si osservano flogosi bursali.
Si evidenziano occasionalmente fenomeni flogistici interessanti il tendine flessore lungo del I dito associato a una reazione flogistica in corrispondenza del recesso tibio tarsico posteriore in verosimile presenza di os trigonum.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
RMN GINOCCHIO DX
Il punto chiave e'
"distrazione intra sinoviale"
Queste parole potrebbro indicare una lesione dle LCA da confermare attraverso visita clinica diretta del ginocchio..
RMN CAVIGLIA DX
Emerge unba sofferenza cronica del tendine di achille meritevole di trattamento riabilitativo.
la gravita' reale e' giudicabile solo attarverso una ispezione diretta del tendine.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto e per la tempestività con la quale mi ha risposto.
Una prima considerazione:il radiologo non è in grado di stabilire in modo chiaro se la lesione esiste o no.
Credo che l'esame serve proprio a questo o no?
Il fatto che venga evidenziato che è lievemente disomogeneo.....il lievemente è in netto contrasto con la parola lesione.
Comunque la informo che ho già fatto una prima visita Ortopedica e il controllo è stato fortificante infatti la tenuta complessiva del ginocchio è identica al ginocchio sx.
La RMN è stata richiesta in via precauzionale solo per un ulteriore verifica
I'infortunio si è verificato giocando a calcetto circa 10gg fa,non ho avuto gonfiore solo un po' di dolore.
Certo e che non riuscivo a piegare bene il gionocchio. Ora a distanza di 10gg riesco a fare tutti i movimenti e a camminare in modo perfetto senza alcun fastidio, ho provato questa mattina a fare una breve corsetta e non ho avuto nessun cedimento.
Invece ne approfitto ancora per chiederle cosa intende per ispezione diretta del tendine?
Io nel frattenpo ho iniziato c/o un fisioterapista la elettroterapia sono alla 6 seduta.
Rimango in attesa di un suo riscontro e con l'occasione le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scusi ma di quale lesione lei parla?
Devo supporre la lesione del LCA.
Si ricordi che lei ha riportato solo i referti RMN omettendo in origine TOTALMENTE la storia clinica.
Non faccia elucubrazioni sulle parole usate dal radiologo che ha eseguito l'esame che peraltro lei ha richiesto "in via precauzionale solo per un ulteriore verifica"
Gli esami vavnno prescitti dagli specialisti sulla base di quesiti clinici concreti!
L'esame poi non e' detto che possa certificare ROTTO o NON ROTTO perche' a volte esistono situazioni intermedie e difficolta' di visione per motivi tecnici.
In ogni caso ritengo che, secondo il referto, ci sia un sospetto concreto di lesione del legamento crociato anteriore nel suo percorso nel ginocchio. In tali casi e' essenziale una visita clinica per decretare o meno se il legamento sia veramente rotto o meno.
"chiederle cosa intende per ispezione diretta del tendine?"
Non mi e' chiaro a cosa si riferisce con tale domanda.
Esposta in tal modo non mi e' possibile darle una risposta di alcun tipo.
Cordiali saluti