La settimana scorsa durante l'allenamento ho sentito un forte bruciore all'interno del ginocchio sx

Salve, sono una ragazza di 23 anni e pratico sport da 19 anni... gioco a basket da 10 e la settimana scorsa durante l'allenamento ho sentito un forte bruciore all'interno del ginocchio sx... purtroppo l'ho presa alla leggera e ho continuato a giocare fino a quando ho sentito un dolore molto più forte. sono andata dall'ortopedico il quale mi ha detto che può trattarsi di una condropatia rotulea o menisco mediale e prescritto la RM, nell'attesa di fare la risonanza mi ha detto di prendere dicloreum per 7 giorni e ghiaccio ogni 3/4 ore.
ora sto aspettando la risonanza che arriverà tra un settimana e dato che sono in ansia in quanto fra 3 settimane inizia il campionato volevo sapere se questi casi necessitano di un'operazione e sia in risposta positiva che negativa quali sono i tempi di recupero?
la ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
le ipotesi diagnostiche formulate dal collega sono condivisibili,
GIUSTO in un ginocchio di una sportiva eseguire una RMN
Altrettanto giusta la prescrizione di ghiaccio e di antidolorifici nella attesa della esecuzione del predetto esame.
Non pensi a nessun intervento prima di avere una diagnosi in quanto l'intervento e' proprio l'ultima ipotesi da mettere in campo.
Ci faccia conoscere l'esito della RMN.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, con tutti i limiti di un consulto on-line che non ci permette di valutare clinicamente il suo ginocchio, possiamo dirle che sarebbe importante cercare di ricordare il movimento in cui ha percepito il bruciore. Se non ha avuto traumi distorsivi importanti ed il dolore è localizzato sulla faccia interna del ginocchio, potrebbe trattarsi semplicemente di una distrazione del ligamento collaterale mediale. Un pò di riposo e l'uso di un tutore, in questo caso, le potrà permettere di raggiungere rapidamente la risoluzione del problema senza intervento. Se dovesse trattarsi di una lesione meniscale, un artroscopia, se necessaria, le consentirà di tornare all'attività sportiva in circa 10-15 giorni.
In attesa di eseguire la RMN, io le consiglierei di assumere anche un condroprotettore che può farsi prescrivere dal suo medico di famiglia.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Utente
il dolore lo avverto quando piego il ginocchio è come se ci fosse qualcosa che tira e mi impedisce di piegarlo e ho provato a camminare ma quando mi fermo sento un dolore continuo... altra cosa, volevo sapere come faccio a rinforzare il muscolo della gamba visto che dopo una settimana e più di stampelle si è indebolito. vi ringrazio anticipatamente e buona giornata
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, per il tono muscolare può tranquillamente eseguire delle contrazioni isometriche del muscolo interessato con ripetizioni della durata di qualche minuto ogni 2 ore. Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho ricevuto l'esito della risonanza magnietica. modesto versamento endo-articolare. sono passati 14 giorni e a me il ginocchio fa ancora male, non riesco a piegarlo.. cosa mi consigliate?
buona giornata

distinti saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, se l'unico riscontro strumentale è un versamento endo-articolare, ritenga sia necessario un pò di riposo, adeguata terapia antinfiammatoria che il suo medico curante può prescriverle ed eventuale trattamento fisioterapico se persistessero disturbi. Cordialità