Osteopenia lombare e femorale a 32 anni

Buongiorno,

una settimana fa ho deciso di fare la Moc perché sia mia madre che mia nonna hanno avuto sia menopausa anticipata (40 anni) che osteoporosi già intorno ai 40 anni. Io vado per i 33 anni e quest'estate ho assistito alla morte atroce di mia nonna,a 89 anni, che si è... rotta pezzo pezzo (una vertebra da ferma, poi si femore e un polso, poi ricoverata si sono distaccate tutte le costole da un lato e c'era una lesione nella giuntura tra braccio e scapola).

Conscia di queste familiarità mi sono fatta, intanto, prescrivere la Moc anche se il medico di base ha cercato di scoraggiarmi vista la mia età.

Invece questi sono i valori densiometrici:
colonna lombare BMD 0,823gr/cm2, inferiori alla norma del 21%
femore BMD 0,716 gr/cm2 inferiori alla norma del 24%
Diagnosi: osteopenia per colonna lombare e femore.

In parte sono rimasta basita perché sono amante e gran consumatrice di formaggi freschi, frutta secca e verdura, faccio ginnastica tutti i giorni e, comunque, sono del 1978 e non ho altri disturbi, anzi.
Quest'estate, ospite dai miei, ho goduto quotidianamente di frutta dell'orto, formaggi appena presi e ginnastica sotto il sole. Erano 21 giorni fa...
certo, faccio una vita tremendamente stressante (sono precaria, faccio tre lavori di cui solo uno riconosciuto)in un ambiente non certo sano che permetta passeggiate al sole(l'estrema periferia di una metropoli) ma non mi aspettavo una realtà del genere.

Come devo agire?

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, credo che la cosa migliore da fare sia una visita endocrinologica, per uno studio approfondito del metabolismo fosfocalcico. A volte esistono delle alterazioni familiari che possono dare questi problemi. Se fosse tutto a posto, comunque possono consigliarle una cura per migliorare la situazione. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, rispondo alla buon'ora ma da subito ho seguito il suo consiglio e, in realtà, il metabolismo fosfocalcico sembra essere ok.
In questi mesi mi è stata prescritta prima una cura di calcio e vitamina D3, poi una cura di calcio e minerali, ora vitamina D. Ho fatto jogging, tango e ora sono iscritta in palestra. Ho aggiunto alla mia alimentazione alghe e semi di girasole, frutta secca e soia, visto che di latte ne prendevo già quasi troppo. A breve farò una seconda Moc - purtroppo con altra macchina e in atro ospedale perché le agende di prenotazione del medico che mi ha seguita la prima volta sono chiuse - e speriamo qualcosa si sia mosso.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Mi sembra che stia facendo le cose in modo corretto, restiamo in attesa del nuovo esame. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

il 23/06 ho fatto una seconda MOC ma non è facile interpretarla perché la macchina e la struttura erano altre e... si vede.
Ecco i dati in paragone con, anche, il tipo di macchina. Purtroppo nella struttura dove ho fatto la Moc la prima volta le agende sono chiuse per le troppe richieste.

versione 12.6:3 Explorer S/N 90369 lombare
area cm2 60,26
BMC 50,60
BMD 0,840
T Score -1,9
PR 80
Z score -1,8
AM 81

versione 12.6:3 Explorer S/N 90369 femore sx
area cm2 27,25
BMC 17,67
BMD 0,648
T Score -2,4
PR 69
Z -2,3
AM 69

versione 11.2
Model QDR 4500W (S/N 47168) lombare
area cm2 62,41
BMC 51,63
BMD 0,823
T Score -2,0
PR 79
Z -2,0
AM 79

versione 11.2
Model QDR 4500W (S/N 47168) femore sx
area cm2 31,79
BMC 22,77
BMD 0,716
T Score -1,8
PR 76
Z -1,8
AM 77

Non so se si riesce a dedurre qualcosa. Dovrei riprovare nella prima struttura tra qualche mese o attendere un anno e andare alla nuova per un controllo?

Comunque da più di un mese oltre a fare attività fisica a casa sto frequentando la palestra.
E ho avuto tantissime indicazioni contraddittorie.

Il medico sportivo che fa la visita preliminare mi ha detto di nuotare e fare pesi leggeri, mi ha prescritto gocce di vitamina D e mi ha preventivato punture di bisfosfonati settimanalimente, tra un paio d'anni.
Il mio medico di base ha detto che i bisfosfonati sono troppo impegnativi, meglio contenere il problema in maniera meno aggressiva, no ai pesi e sì al nuoto.
I trainer della palestra sono divisi: nel nuoto non c'è forza di gravità per stimolare massa ossea ma i pesi, per la mia schiena, anche leggeri sono troppi (ho la schiena lunga, sottile, poco muscolosa)quindi bisognerebbe svilupparne la muscolatura dolcemente. Questo a detta di alcuni, altri suggeriscono pesi leggeri e posturale.

Ora sto facendo nuoto sul dorso due volte a settimana, due volte alla settimana pesi leggeri e una o due volte volta jogging.
Però sono veramente confusa dalle tante risposte contraddittorie.

Il nuoto è una passione ma preferirei azzeccare quanto prima una terapia corretta "per me", anche perché mia madre è andata in menopausa a 40 anni, così mia nonna. Se ho preso da loro, ho poco tempo... Mia madre era statale della scuola, io corro tutto il giorno in motorino e bus, tra contratti precari e lavori a chiamata. Oggi vado a provare la posturale e per farlo ho dovuto fare un'acrobazia lavorativa che "sconterò" con due ore di viaggio solo per fare un documento. Ovviamente, a causa degli orari, sarà la mia prima e ultima lezione che faccio per prova... Inizio a temere un po'quel che potrà accadere domani.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, sembra peggiorata. Coi limiti del fatto che non si potrebbero paragonare esami fatti con due macchine diverse.
Una domanda: un endocrinologo l'ha vista? Il dosaggio del paratormone è normale? Esistono inoltre esami di secondo livello per capire la causa di questa osteoporosi precoce.
Trovi un Centro di Riferimento Regionale per l'Osteoporosi e si rivolga ad esso.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, meno di un anno fa la dottoressa mi ha prescritto tutti gli esami del sangue per vedere la situazione ormonale e sembrava essere tutto il regola.

Le riporto gli esiti tralasciando, ovviamente, i valori "base" delle analisi di routine, che erano ok.

calciemia 9,9 mg/dl
acido folico 14,10 ng/ml
vitamina B12 335 pg/ml
ferritina 18 ng/ml
TSH 0,97 μU/ml
FT3 3,4 pg/ml
FT4 0,99 ng,dl
Paratormone 34,9 pg/ml
Antigliadina IgG 43,3 U/ml
Antigliadina IgA 23,0 U/ml
Antiedomisio negativo
Anti transglutaminasi 1,2 enzyme Units/ml

Spero di aver copiato correttamente le unità di misura e di no naverci infilato esami non attinenti, in caso contrario perdoni la mia ignoranza:)

ad ogni modo domani mattina andrò dal medico di base che ho chiamato ieri sera (oggi a Roma è festivo), qualora conosca le due macchine potrà dare uno sguardo con occhio critico.
Altrimenti pensavo di cercare di entrare tra i pazienzi del centro osteoporosi del policlino Umberto I, nella speranza di poter così accedere alla Moc appena si sbloccano le agende, perché, appunto, è lì che ho fatto la prima 10 mesi fa e non ho potuto prenotare (ci sono due macchine e due professori, quello con cui ho iniziato io ha le agende chiuse: magari ai pazienti diretti la riapertura delle agende viene segnalata).

Tra parentesi a breve farò anche le lastre per una leggera scoliosi e per vedere la condizione anche esterna della spina dorsale, mi sto facendo consigliare anche da un fisioterapista e ho iniziato ginnastica posturale.

Altrimenti non saprei davvero cos'altro fare.
Non posso stare nemmeno un granché al sole, in primis perché esco la mattina per il lavoro, torno la sera e non ho la pausa pranzo (mi sposto da un ufficio all'altro in quel momento) e poi ho la pelle chiarissima, non mi scotto facilmente ma a ricordo di ogni scottura ho... un neo in meno, quindi devo andarci cauta :-)

La ringrazio come sempre dei consigli e dell'attenzione

[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Ha fatto anche la raccolta delle urine nelle 24 ore per studiare il calcio e il fosfato?
Sarebbe una buona idea farsi seguire al centro osteoporosi.
A mio avviso, infine, esistono farmaci ben più efficaci del clodronato intramuscolo una volta alla settimana. Ne parli con lo specialista.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

quell'esame mi manca!
Oggi sono andata dalla dottoressa. A suo avviso più che di peggioramento si tratta di differente taratura delle macchine, comunque mi ha prescritto una visita per terapia e una visita ricambio minerale al centro osteoporosi del Policlinico Umberto I di Roma.
A dir la verità non so bene cosa sia la seconda, anche al cup erano in difficoltà e non ho potuto prenotare.
Mi hanno detto di andare personalmente alle casse del policlinico per chiedere. La dottoressa dice che c'è una terapia sperimentale efficace ma senza pesanti effetti collaterali che però si può fare solo con piano terapeutico, quindi potrebbero prescrivermla solo lì.

Secondo lei la raccolta delle urine è meglio farla prima di andare, per avere già degli esiti, o attendere in caso mi prescrivano altri esami?
Ad ogni modo c'è una lista d'attesa di vari mesi durante i quali, se posso fare qualcosa di utile oltre che continuare con ginnastica, vitamina D, calcio, sole quando si può, la farei ben volentieri.

Grazie mille.
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Quello che fa va già bene.
È giusto fare la visita dagli specialisti dell'osteoporosi, che le consiglieranno altri esami se lo riterranno necessario.
Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ricorro ancora alla sua cortesia.

La visita specialistica si avvicina: dopo l'ultimo messaggio ho avuto l'appuntamento al centro per le malattie del metabolismo osseo. La visita sarà il 7 dicembre e la prossima settimana posso prendermi un giorno dal lavoro e approfitto per fare calciuria 24h e altri esami del sangue lì suggeritemi.

La mia domanda riguarda la calciuria.
Tra medico di base, laboratorio asl e farmacia ho avuto informazioni differenti sulla raccolta delle urine.
Un po' di terrorismo virtuale (guai se ne perdi uno zampillo!) e tanta confusione sulle informazioni.

Ok per le 24h.
Non ho capito se le urine vanno tenute in frigo o meno (qualcuno dice che il calcio non si rovina), se vanno "shakerate" o meno prima di trasferirle nella provettina della ASL (che mi hanno già dato perché non è sterile).

Soprattutto non ho capito quali sono le prime urine da raccogliere per far scattare le 24h. Le prime appena mi alzo o le seconde?

Chiedo questo perché se si tratta delle prime appena alzata, inizierei la mattina di martedì verso le 6.00 per finire mercoledì alle 6.00 e andare subito alla asl per il prelievo. Infatti devo consegnare le urine e fare contestualmente il prelievo del sangue per comparare i valori. Ma devo andare molto presto (max alle 6.45) a fare la coda allo sportello altrimenti, causa fila di pensionati, perdo un secondo giorno di lavoro (dovrò stare a casa tutto il giorno della raccolta perché lavoro troppo distante).
Se si trattasse delle seconde metterei due sveglie, una alle 3.00 di notte e una alle 6.00 per far sì che siano quelle giuste.

E' una domanda imbarazzante e anche ridicola... ma se potese darmi qualche informazione da esperto (meglio un esperto che i diecimila forum) le sarei grata.
[#11]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi del sangue e la calciuria 24.
Ovviamente qualche problema nel gestire la calciuria l'ho avuto perché le indicazioni sono sempre molto tranquillizanti ma poi quando a mezzanotte scopri la tanica già piena non sai bene come agire... comunque me la sono cavata...
Questi gli esiti. Ci solo le gamma globuline un po' alte ma non ho avuto alcuna infezione.

Creatinina 0,83
Proteine totali 7,4

Protidogramma
albumine 54,5
globuline alfa 1 2,7
globuline alfa 2 7,7
globuline beta 11,4
globuline gamma 23,7

proteine totali 7,40 g/dl
Rapporto A/G 1,20

fosfatasi alcalina 99

Fosforemia 2,27

calcemia 9.6

calciuria 103

Esame amocromocitometrico
Globuli bianchi 6.700/mcc
Globuli rossi 4.310,00/mcc
Emoglobina 13.6 g%
Ematocrio 38.09 %
MCV 90,3 micron3
MCH 31,6 pg
MCHC 35,0 %
Formula leucocitaria
granulociti neurofili 58%
granulociti eosinoficili 1,0%
granulociti basofili 1,0%
monociti 7%
linfociti 33%

Piastrine 319.000/mcc

Calciuria 103 mg/dl

Diuresi 2650 + circa 150 cc persi

[#12]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
La calciuria sembra normale.
Faccia vedere gli esami alla visita e ci faccia sapere cosa le hanno consigliato, se vuole.
Saluti cordiali.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

il 7 dicembre ho fatto la prima visita nel centro specializzato del Policlinico Umberto I di Roma.

Hanno confermato che le analisi sono tutte in ordine, piuttosto ricostruendo la storia dei miei parenti hanno riscontrato una forte familiarità.

Mi hanno detto che per persone della mia età non ci sono medicine adatte e che quindi devo:

A- fare molta attività fisica (e ne stavo già facendo tanta: pesi tre volte a settimana, corsa 2 volte a settimana) tutti i giorni. Aumenterò...

B- mangiare latte e formaggio (1/2 litro di latte al giorno l'ho sempre bevuto,formaggio ne mangio: in questo caso non so davvero dove aumentare)

C- prendere l'integratore di calcio che mi è stato prescritto dal medico di base (Natecal D3 2 volte al giorno)ma, a differenza della prima prescrizione, prenderlo tutto l'anno e non solo sei mesi, perché ho la pelle chiarissima e l'esposizione al sole prolungata mi crea problemi.

D- di stare tranquilla e tornare dopo due anni.

Ok, aumentare l'attività fisica mi va bene, vanno bene i pasticconi di calcio ogni giorno finché campo, però tranquilla non mi sento molto. Lei che mi dice?
Quello che mi è stato detto è più o meno quello che ho sempre fatto in vita mia (con la differenza che prima della diagnosi praticavo solo bici e nuoto, che ho smesso perché inutili al mio fine). Se fosse possibile fare di più vorrei farlo e non aspettare che la menopausa colpisca duro su ossa già infragilite.

Ringraziandola dell'attenzione, la saluto
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
riporto in vita questo topic sperando di ricontattare il dottor Nucci perché avrei bisogno di un consiglio.

Ad oggi, 35 anni compiuti, siamo ancora a un nulla di fatto come terapie.

Premetto che solo oggi sono riuscita a fare una MOC con una macchina già usata in precedenza, a causa delle liste d'attesa che vengono chiuse e aperte periodicamente.

La MOC che farà canone è la seconda, quella che feci in giugno 2011, che mi dava gli esiti peggiori per via della taratura della macchina.
In base ad essa, la colonna lombare ha guadagnato un po', passando da 1.9 a 1.8 e il femore è rimasto invariato.

Ho rifatto tutte le analisi del sangue e tutti i parametri metabolici e ormonali sono ok.

In tutto questo periodo ho preso ogni giorno due pasticche di Natecal D3 e praticato corsa leggera o camminata veloce per 4 km al giorno. Ricordo che non fumo e non bevo, purtroppo mi espongo raramente al sole perché lavoro tutto il giorno e uso la pausa pranzo per passare da un lavoro all'altro usando i mezzi pubblici.

Che non ci siano peggioramenti è di certo cosa buona ma non so come valutare questo miglioramento. A me sembra piccolissimo e non proporzionato al grande sforzo che opero tutti i giorni su me stessa, specie con l'attività fisica.

C'è qualcos'altro che posso fare?
A che tipo di specialista mi conviene rivolgermi, considerato che il metabolismo è in regola e non sono in menopausa?
Il medico di base non sa cosa consigliarsi e ormai si appoggia anche lei a questo topic!

Il centro per il metabolismo osseo cui mi sono rivolta due anni fa mi preventiva, ormai, attese di 24 mesi per una visita. E se poi l'esito è "mangia sano e prendi le pasticche di calcio" mi sembra davvero di lasciar sfumare nell'inerzia i miei ultimi anni di coprtura estrogenica.

Spero di avere un consiglio! Grazie mille e buon lavoro a tutti!