Severa degenerazione osteocondrosica

gent.Dottore dalla rmn mi è stato riscontrato quanto segue, segni di severa degenerazione osteocondrosica,piccola protrusione discale,nodulo di Schmorl. grazie molto per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La risposta in genere richiede una domanda. Tuttavia se la Sua richiesta si riferisce al significato dei termini che ha elencato, la risposta è questa:
"severa degenerazione osteocondrosica" = segni di degenerazione (cioè di invecchiamento) delle supoerfici dei corpi vertebrali
"protrusione discale" = Condizione determinata dal nucleo polposo del disco che tenta di rompere l'anello fibroso che lo circonda per uscire all'esterno di esso e sporgere posteriormente nel canale vertebrale (sinonimo di Bulging discale)
"nodulo di Schmorl" = Protrusione del nucleo polposo del disco intervertebrale nell’interno della spugnosa del corpo vertebrale adiacente; non ha di per sè significato patologico e non dà sintomi

Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it