Lussazione gomito dx

Carissimi Dott., vi disturbo per un consulto medico in quanto a metà aprile/2010 ho avuto una LUSSAZIONE DEL GOMITO DX a causa di un incidente sportivo(calcio). Subito dopo il trauma sono stato portato al p.s. dove mi hanno ridotto la lussazione manualmente (senza alcun tipo di anestesia) prima ancora di farmi una rx per verificare se ci fossero o meno fratture. Solo successivamente mi è stata fatta una rx di controllo, dopo di che mi è stato messo il gesso che ho tenuto per 27 gg. Alla fine dei 27 gg, dopo la rimozione del gesso mi è stata fatta la rx di controllo con esito:
PRESENZA DI MINUTE FORMAZIONI A DENSITA' CALCIFICHE, NELLE PARTI MOLLI A RIDOSSO DELLA ESTREMITA' DISTALE DELL'OMERO DAL LATO ULNARE.
Come terapia mi viene prescritto: FKT AMBULATORIALE(RIEDUCAZIONE FUNZIONALE) URGENTE E INDIFFERIBILE. Dal giorno successivo alla prescrizione della terapia, inizio la rieducazione con piccoli movimenti di estensione, flessione e prono supinazione, continuando dal lunedi al venerdi tutti i gg per 30gg.
Al controllo successivo dopo i 30giorni la diagnosi è: PERSISTE LIMITAZIONE FUNZIONALE NELLA FLESSO-ESTENSIONE; Come terapia mi viene prescritto: CONTINUA FKT + IDROCHINESITERAPIA, ULTRASUONI.
Al succes. controllo sempre dopo 30gg circa la diagnosi è(fatta solo su visita ambulatoriale): CLINICAMENTE GUARITO CON POSTUMI DA VALUTARE IN SEDE MEDICO LEGALE E CICLI DI FKT.
Dal giorno dell'incidente,metà aprile siamo arrivati al 02/07/2010.
I miei postumi consistevano in una piccola limitazione nell'estensione totale (dove i cm mancanti dal basso verso l'alto mettendo il braccio su una base piana erano circa 3/4), mentre la flessione era + eccessiva in quanto non riuscivo a toccarmi la spalla se non attivamente e solo con le punta della dita e con tanto dolore. Finito i cicli di FKT il dolore anche se in modo lieve rispetto all'inizio della terapia persiste e la limitazione pure. Non essendo convinto della situazione e del fatto che secondo i medici ero guarito, mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto una RMN DI CONTROLLO.(che visto i tempi di attesa che ci sono ho potuto farla solo il 11/09/2010.
L'esito della RMN è: ESAME ESEGUITO CON TECNICA TSF e SPIR, MEDIANTE SCANSIONI CORONALI ED ASSIALI DIPENDENTI DAL T1 E DAL T2.
SI DOCUMENTA CONTUSIONE OSSEA DEI CAPI ARTICOLARI SUL VERSANTE OMERO-RADIALE. APPREZZABILE ALTRESI EDEMA DELLA REGIONE DIAFISO-METAFISARIA PROSSIMALE DELL'ULNA. PRESENZA DI VERSAMENTO IN PRESSOCCHE' TUTTI I COMPARTIMENTI ARTICOLARI DEL GOMITO.
APPREZZABILE ESTESA IMBIBIZIONE EDEMATOSO-EMORRAGICA POST-TRAUMATICA DEI VENTRI (se non ho letto male) DEL GRUPPO MUSCOLARE DEI FLESSORI, PROSSIMALMENTE AL TENDINE COMUNE SULL'EPITROCLEA.
PER LA VALUTAZIONE DELLE OMPONENTI SCHELETRICHE NECESSITA INTEGRAZIONE CON STUDIO RADIOGRAFICOC/O TC MIRATA. Oggi faccio quasi tutti i movimenti nella norma tranne che la flessione se non attivamente e con leggero dolore.
E' preoccupante la situazione? cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentil utente, una lussazione di gomito è sempre una lesione abbastanza importante e che lascia dei postumi più o meno gravi. Mi sembra che dalla RM ci siano ancora delle alterazioni dei tessuti molli (quelle della spongiosa ossea com l'edema permangono per mesi o addirittura anni dopo il trauma e ci preoccupano fino a un certo punto)ma non delle strutture ligamentose. Solo una visita ci può dire quanto è stabile il gomito e quanto può ancora recuperare. Le conviene fare una visita fisiatrica per vedere il da farsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Nucci,
la ringrazio per la tempestiva risposta. Volevo farle delle altre domande quali:
1)quanto uscito nella mia rmn è un postumo più o meno grave? Ci sono dei rischi per il momento ?
2)Bisogna fare l'intervento/drenaggio o come passa il tutto ?
3)Posso fare attività sportive quali palestra per potenziare il braccio ?
4)c'è il rischio di una recidiva lussazione facendo pesi o giocando nuovamente a calcio(per es. semplici cadute)?

N.b.Giorno 30/09/2010 devo fare la tac

P.s. ho dimenticato nella mail precendente di scrivere che ho fatto anche una elettromiografia dove sembra che tutto sia nella norma( almeno l'esito che mi hanno dato).

Chiedo scusa per le tante domande e anticipatamente la ringrazio per sua cortese attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Non credo che ci vogliano interventi per il problema muscolare. Dalla RM non ci sono cose che ci fanno pensare ad una alterazione grave, o alla possibilità di una nuova facile lussazione. Il fatto è solo che il gomito di per sé è una articolazione complicata che può facilmente lasciare esiti come una incompleta flessione o estensione, anche senza dolore residuo. Bisogna farsi seguire da vicino da uno specialista e fare tanta fisioterapia con pazienza. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie ancora Dottore per la sua disponibilità .
Le riporto come le avevo detto in predenza l'esito della tac senza somministrazione di MdC e.v:

PRESENZA DI DIVERSI FRAMMENTI OSSEI PARARTICOLARI, RIFERIBILI A DISTACCHI OSSEI RISPETTIVAMENTE DELL'EPICONDILO MEDIALE E DELL'APOFISI CORONOIDEA ULNARE.
E' INOLTRE INDIVIDUABILE IMMAGINE A DOPPIO CONTORNO DEL CAPITELLO RADIALE, RIFERIBILE AD INFRAZIONE OSSEA.
SI CONFERMA LA DIFFUSA IMBIBIZIONE DEI TESSUTI MOLLI PARARTICOLARI.

Adesso che il quadro è più completo , cosa mi consiglia di fare ? Quali possono essere le conseguenze (oltre al lieve dolore che mi porto dietro ormai quasi da un anno , anche se non eccessivo) ?

Grazie ancora della sua cortese attenzione.
Saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, le lesioni ci sono state, ma molto dipende dalla sua capacità di recupero. Ci sono persone che con molto meno hanno delle grosse limitazioni del movimento, e altre che con molto di più muovono abbastanza bene. Le ripeto che solo una visita può dire il da farsi. Cordiali saluti.