Protrusione l4l5

GENTILI DOTTORI,

SONO AD INVIARVI IL REFERTO DELLA MIA RAGAZZA DOPO AVER EFFETTUATO UNA RISONANZA MAGNETICA.
METAMERI OSSEI ESAMINATI IN ASSE.
DIAMETRI OSSEI CANALARI NEI LIMITI DI NORMA.
BEN CONTENUTI I DISCHI DA L1-L2 AD L3-L4.
PROTRUSO CIRCONFERENZIALMENTE IL DISCO L4-L5 CON APPOGGIO SULLA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE E PARZIALE IMPEGNO FORAMINALE BILATERALE.
AD L5-S1 IL DISCO APPARE LIEVEMENTE IPOPLASICO.
MODESTAMENTE PROTRUSO IN SEDE MEDIANA PARAMEDIANA BILATERALMENTE L'ANULUS.
NON ERNIE.
LIBERE E NORMODECORRENTI LE RADICI S1.
NORMALE PER INTENSITA' DI SEGNALE IL CONO MIDOLLARE.

A SEGUITO DI CIò SONO A RICHIEDERVI CONSIGLI SUL A FARSI; E' POSSIBILE GUARIRE CON ESERCIZI IN PALESTRA? SE SI, QUALI? COSA NE PENSATE DELLA PANCA AD INVERSIONE? POTREBBE ESSERE POSITIVO PRATICARE ACQUAGIM IN ACQUA ALTA?

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va premesso che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive la presenza di due discopatie con protrusione. Per sapere quali possono essere le terapie bisogna prima aver fatto la diagnosi, e in particolare correlare i disturbi con le immagini della RMN: tenga presente che un quadro simile spesso viene riscontrato casualmente in persone senza nessun disturbo.
Consiglio alla Sua ragazza di rivolgersi a un Fisiatra, che, dopo averla visitata e aver visto le immagini della RMN, saprà dare i consigli più appropriati.
Cordiali saluti
PS- Colgo l'occasione per invitarLa a non usare il tutto maiuscolo, che risulta fastidioso da leggere, oltre che equivalente in Rete a "urlare". Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it