Problema coxofemorale

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo perche'e' da un anno che soffro di dolori in zona coxo femorale destra, ho fatto tutti gli esami del caso, rx, ecografie e risonanza magnetica. Tutto esito negativo, il mio ortopedico dicendomi che ho "l'anca bloccata" mi ha spedito in un centro di fisioterapia che mi ha solo fatto peggiorar la situazione, di fatti la notte faccio fatica a dormire dai dolori. Questi dolori son apparsi mentre facevo sci alpinismo nella parte anteriore alta dell'articolazione infiammando successivamente lo psoas, ora il dolore e' generalizzato. Non so piu' a chi rivolgermi. Avete qualche consiglio? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il racconto che lei ci fa induce a pensare che si tratti o di una pubalgia non riconosciuta o di un problema di conflitto anteriore alla articolazione coxo-femorale (una problematica che si sta conoscendo meglio negli ultimi anni con l'avvento della artroscopia dell'anca e che affligge molto piu' frequentemente gli sportivi).
Essenziale pero' fare una diagnosi corretta per poi instaurare un corretto trattamento che, nel primo caso, e' riabilitativo e, nel secondo caso, e' chirurgico.
Essenziale dunque una visita clinica sulla base della quale fare diagnosi ed eventualmente prescriverle una Artro - RMN (ossia una RMN con mezzo di contrasto) per valutare se la seconda ipotesi sia corretta.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Il problema di conflitto non e' possibile notarlo attraverso l'rx?

Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NO.
SI TRATTA DI PATOLOGIA IPERSPECIALISTICA DIAGNOSTICABILE SOLO CON INDAGINI DI ULTIMA GENERAZIONE PRESCRIVIBILI SOLO DOPO ADEGUATA VISITA CLINICA.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato la rnm con contrasto sotto prescrizione di un nuovo ortopedico, nel resoconto vien precisato che le cartillagini articolari sembrano normalmente rappresentate, il labbro acettabolare appare discretamente rilevato con piccola fissurazione alla base nel settore antero superiore. Non evidenti segni di conflitto femoro-acetabolare di tipo pincer ma un accenno alla deformita di tipo CAM con angolo alfa ancora nei limiti di norma, non alterazioni erosive dei profili ossei acetabolari e femorali. Dopo questo risultato l'ortopedico mi ha indirizzato da uno specialista dell'anca il quale mi ha detto di fare un rx apposito per poter visionare meglio la situazione in vista di un intervento in artroscopia. Volevo sapere se vi eran possibilita' di trovare la cartillagine rovinata nonostante la rnm abbia detto il contrario, e se secondo lei vi son possibilita' di ritornare a fare sport... Grazie...
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Volevo sapere se vi eran possibilita' di trovare la cartillagine rovinata nonostante la rnm abbia detto il contrario,
NON SI PREOCCUPI DI QUESTO
SEGUA I CONSIGLI CHE LE SONO STATI DATI.
COME HA VISTO ALLA FINE SI E' RIVOLTO GIUSTAMENTE AD UNO SPECIALISTA DELL'ANCA.
HA FATTO BENE!

e se secondo lei vi son possibilita' di ritornare a fare sport...
GIRI QUESTA DOMANDA AL COLLEGA IN QUANTO NESSUNO DI NOI POTRA' RISPONDERLE CON CERTEZZA NON AVENDOLA MAI POTUTA VISITARE.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve, sono stato operato e fortunatamente la cartilagine era a posto, ho ancora 2 settimane di carico parziale e poi levero' le stampelle. Mi e' stato reinserito il labbro acetabolare e rimodellato acetabolo e camma.
Ho ancora dei dolori in zona cercine simili a quelli prima dell'intervento, puo' esser dovuto dal fatto che si deve riattaccare all'acetabolo e che ora e' solo ancorato?

Grazie.