Rm colonna lombo sacrale

Buongiorno Dottore ,sono una ignora di 61 anni
ho fatto una Rm Lombo Sacrale e la dagnosi e stata: Tratto lombare in asse con fisiologica lordosi conservata.Nei limiti i metameri dorso-lombari esplorabili per morfologia ed allineamento.piccola ernia intraspongiosa a livello del piatto somatico superiore di L2.
Ai passaggi L2-L3-ed L3-L4 modesta debordanza posteriore dell'anulus fibroso.
ai passaggi L4-L5 erniazione circonferenziale del disco intervetrabrale .Concomitano alterazioe artrosiche interapofisarie con ispessimento dei ligamenti gialli e riduzione dei diametri del canale spinale.Al passaggio L5-S1 modesta protusione discale.nei limiti i diametri del canale spinale.Il cono midollare è in sede ,regolare per morfologia ed intensità di segnale.

mi hanno detto di fare un piccolo intervento ,dato che le punture di infiltrazione non mi hanno calmato i dolori secondo leidevo fare l'intervento o qualche cura?

La Ringrazio e spero chemi risponda presto

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa si dovrebbe far spiegare bene cosa si intenda per "piccolo intervento". Qualsiasi intervento, dall'estrazione di in dente a un trapianto di cuore-polmone può esporre a rischi, con percentuali diverse. Bisogna che Lei sia messa in condizioni di sapere che intervento Le viene proposto, cosa esso comporti, quale sia lo scopo che si prefigge, quali possano essere i rischi e i benefici, quali le percentuali di successo, oltre al tipo di degenza, ai tempi di convalescenza, ai tempi di ripresa, ecc ecc.
Detto questo occorre ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Senza sapere tutti questi elementi non è assolutamente possibile, solo in base a un referto RMN decidere se debba essere operato. tenga anche presente che spesso un quadro di discopatie multiple come quello descritto nel referto può essere riscontrato in persone della Sua stessa età che non hanno nessun disturbo.
Nel dubbio senta un secondo parere presso un altro ortopedico esperto in patologie vertebrali, ad esempio presso l'Ortopedia dell'Ospedale di Soverato (oppure chieda al Suo medico)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it