Dolore alle anche

Buongiorno Dottore,
da un po' di tempo diciamo anche qualche anno soffro di un dolore fastidioso alle anche, il dolore non è fisso ma si verifica solamente aprendo le gambe ed è localizzato all'articolazione tra femore e bacino.

Il dolore si presenta come una forte "bucatura" come se l'anca fosse bloccata e non mi permette di aprire più di tanto le gambe!

Il fastidio maggiore lo avverto facendo esercizi di stretcing e essendo un appassionato di moto, appunto andando in moto non riesco ad aprire le gambe e quindi a muovermi come voglio sulla moto(diciamo per provare a toccare le saponette in terra) e una volta sceso dalla moto per qualche minuto ho questo fastidio.

Ammetto di non aver fatto nessun esame medico per conoscere la nauta di questo dolore.

Può gentilmente aiutarmi a capire a cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sono diverse le patologie ipotizzabili, e non tutte di natura ortopedica.
Il primo passo diagnostico consiste nell'esecuzione di una radiografia di bacino con proiezioni assiali delle anche, e nel mostrarla ad un ortopedico che si occupi di patologia dell'anca.
Ci tenga informati.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it