Dolore al piede - neuroma di morton??

Buongiorno,
vi chiedo consulto per conto di mia nonna (78 anni).
Da circa un anno lamenta dolore sotto il piede destro, all'attaccatura delle dita, più o meno nella zona del 3/4 dito. Dice che il dolore arriva quando comincia a sentire sensazione di pizzicore, di bruciore. Poi avverte un dolore acuto ed è costretta a togliere la scarpa e appoggiare il piede a terra sul pavimento freddo e premere la punta del piede muovendo le dita oppure massaggiare la parte dolorante. Il dolore persiste per circa 10/15 minuti.
Fino a qualche mese fa ciò si verificava saltuariamente, ultimamente sempre più spesso con frequenza quasi giornaliera.
Ha svolto ecografia con esito "fibrosi perineurale del 2 spazio intermetatarsale e di minore entità anche nel 3 in assenza di immagine limpida di neuroma di Morton. Aumento di ipercogenicità del profilo osseo delle teste metatarsali sovrapponibilea quello di dx"
L'ultimo esame svolto è la RM che ha dato esito: "Nella norma i rapporti articolari. Alterazione morfologico-strutturale al livello della testa del 3 metatarso, con irregolarità del segnale, nettamente ipointenso distalmente con aree iperintense nel contesto della rima articolare, con modesto versamento nell'articolazione metatarso-falangea nel quadro di esiti necrosi asettica giovanile a tipo M Kohler II. Coesiste un minimo versamento nell'articolazione del 3 e del 4 metatarso. A livello del 5 presenza di un versamento a manicotto anche in corrispondenza del tratto diafisario distale e delle parti molli inter-metatarsali. Non lesioni focali. Non espansi. Nella norma decorrenza dei tendini estensori e flessori. Segnalano un marcato valgismo del 1 raggio, con sesamoidi ruotati medialmente con diffuse alterazioni di tipo degenerativo della testa del 1 metatarso."
Aggiungo inoltre che in aprile (prima della RM) si è sottoposta a 3 sedute di onde d'urto e in settembre (dopo RM) a 10 sedute di ultrasuoni. Nonostante numerosi consulti, la fisiatra non riesce a risalire alla causa del dolore.
Ho letto che il neuroma di Morton è difficile da disgnosticare ma che i sintomi sono molto simili a quelli che lei presenta. Cosa si può ancora provare? Consigliate un consulto da un'altro medico? O altri esami? Il medico di base ha prescritto altre onde d'urto. Possono essere utili? Può esserci differenza di esecuzione fra una clinica e un'altra?
Grazie mille in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La Sindrome canalicolare di Civinini-Morton ha una manifestazione clinica abbastanza caratteristica con presenza di dolore, formicolio alle dita, sensazione di togliere la scarpa, nella maggior parte dei casi e' bilaterale.
La diagnosi e' soprattutto clinica, gli esami strumentali devono solamente confermare il dubbio diagnostico, nel suo caso le consiglio una visita ortopedica presso uno specialista per le cure del caso che possono variare da trattamenti antidolorifici con farmaci, infiltrazioni articolari con cortisone, fino ad arrivare alla chirurgia, il tutto va valutato con l'ortopedico.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Come prima cosa aveva effettuato una visita da un ortopedico. l'esito è stato: "Alluce valgo con metatarsalgia centrale piede dx. Clinicamente dolore a carico delle teste centrali. valutazione fisiatrica."
Pensa che sarebbe meglio una nuova valutazione presso un ortopedico in seguito alle terapie seguite?
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Purtroppo i problemi dell' avampiede come alluce valgo, metatarsalgie, neuromi di Morton molto spesso, se sintomatici, vengono risolti con la chirurgia, la riabilitazione puo' alleviare il dolore ma non risolve il problema;consiglio una valutazione presso uno specialista dedicato per le patologie del piede.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille! riferirò il suo consiglio!
cordiali saluti