Il dolore lo avverto quando piego il ginocchio,

salve e grazie in anticipo per il suo tempo,
in questi ultimi mesi ho sofferto di uno strano dolore al ginocchio sinistro,
che si manifesta dopo un attività fisica intenza (partita a calcio o corsa).
Il dolore lo avverto quando piego il ginocchio, per esempio quando salgo le scale
oppure devo piegare la gamba per entrare in auto.
E' un dolore difficile da localizzare in un punto preciso.
Mentre non ho problemi con il nuoto, che pratico regolarmente tre volte a
settimana in maniera semi-agonistica; anzi sembra che trovo un sollielo dopo
un allenamento in piscina.
Mi sono sottoposto a una RM del gionocchio e le allego il referto qui di seguito.

Da cosa potrebbe essere causato il dolore? Mi consiglia qualche terapia particolare?

--------------------------------------------------------------------------------

Esame: RM GINOCCHIO SN

REFERTO

Esame eseguito in tecnica FSE e STIR mediante acquisizioni dipendenti dal T1 e T2 nei piani sagittale,coronale e assiale.

Non si rilevano immagini riconducibili a lesioni nel contesto dei menischi.

Continui e con regolare morfologia i legamenti crociati anteriore e posteriore
ed i legamenti collaterali mediale e laterale.

In atto si rileva una minima quota di versamento articolare chi si dispone prevalentemente in sede retrorotulea e al davanti del margine ventrale del legamento crociato anteriore.

Iniziale distenzione fluida della borsa gastrocnemio-semimembranosa.

Modesta borsite prerotulea.

Diffusa alterazione di segnale nelle acquisizioni a TR lungo è apprezzabile nel contesto del corpo e del polo inferiore della rotula; sebbene si possa in prima ipotessi attribuire il reperto a edema della spongiosa, l'assenza di un certo trauma anamnestico rende lo stesso di aspecifico significato e meritevole pertanto di approfondimento radiografico e di controllo a distanza.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrerebbe un problema di alterato lavoro della rotula, o un esito di un trauma diretto sulla rotula. È sicuro di non aver sbattuto la rotula, anche qualche tempo fa?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
per quanto ricordo non credo di aver subito gravi traumi nell'ultimo anno.
potrebbe essere un problema non legato ad un evento traumatico?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe, a volte un alterato lavoro che continua per del tempo (magari a causa di un alterato asse del ginocchio di natura costituzionale) può determinare un quadro di questo tipo, ma purtroppo non avendo visto le immagini e il ginocchio non posso dire più di così. Le consiglio una visita ortopedica. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ricordo che una volta durante una visità il medico mi disse di avere il bacino un poco fuori asse, dato che ho una gamba leggermente più lunga dell'altra.
Potrebbe essere dato da questo?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che possa essere questo il motivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto, farò presto una visita dall'ortopedico.