Artropatia acromion-claveare

Gentile Dottore le chiedo un parere sul mio quadro clinico con qst RMN:

capi articolari nella norma, non alterazioni osteo-cartilaginee. Discreta alterazione dell'intensità del segnale midollare osseo da componente edematosa sul versante claveare dell'articolazione acromion-claveare. Cuffia dei rotatori nei limiti della norma, no alterazioni, nè segni di rottura. Tendine del capo lungo del bicipite in sede senza segni di rottura. Regolari i muscoli rotatori.

NEL 2009 mi avevano diagnosticato sempre con una RMN, una tendinopatia degenerativa del tendine sovraspinato dandomi indicazioni all'intervento chirurgico. Con quest'ultima RMN invece mi hanno escluso il deficit tendineo, dicendomi che la spalla NON è assolutamente da operare ma semplicemente da trattare con laser, magnetoterapia e con l'assunzione di FANS.
Specifico che Ho ripreso qst accertamenti per il forte dolore con impossibilità di muovere l'arto, accusato dopo una notte lavorativa cm infermiera presso una unità operativa che richiede grande carico assistenziale.
Un ortopedico mi consiglia di operare la spalla, l'altro non trova assolutamente indicazioni... cosa devo fare?
Distinti saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in un quadro come quello da lei esposto dove 2 colleghi differenti che hanno potuto visitarla hanno espresso pareri discordi (uno dei quali ha addirittura parlato di intervento) ritengo che il nostro parere non possa in alcun modo dare ragione ad uno o all'altro in quanto non possiamo visitarla.
In ogni caso ritengo che:
- lei sia "autorizzata", se crede, a sentire un terzo parere specialistico . Le consiglio pero' di rivolgersi ad uno specialista della spalla!
- un intervento in un caso come il suo sia da prendere seriamente in considerazione dopo un concreto fallimento di un percorso riabilitativo articolato consistente in cure anti-infiammatorie prima e ginnastica di riequilibrio funzionale poi. Ritengo che tale programma debbe essere seguito per almeno 3 mesi prima di incominciare ad "alzare bandiera bianca"!
Cordiali saluti