Possibile lesione tendine sovraspinoso in sede inserzionale!

Salve sono un maschio di 32 anni, faccio sport d aparecchi anni e negli ultimi due praticavo nuoto e pesistica. A fine agosto ho subito una caduta da una scala in cui le braccia hanno fatto un movimento strano, dal giorno dopo ho avuto problemi alle spalle, per i primi giorni avevo le spalle praticamente bloccate, piano piano la situazione è migliorata e i dolori sono migliorati tanto è vero che pensavo che la situazione si risolvesse normalmente con un po di tempo, il problema è che la situazione è migliorata fino ad un certo punto, i dolori non sono spariti e alcuni movimenti non riesco a farli, di conseguenza ho eseguito un ecografia che ha mostrato segni di possibili lesioni al tendine sovraspinoso. Eseguita la risonanza magnetica la diagnosi è questa: BILATERALMENTE SI RILEVANO INIZIALI NOTE DI ARTROSI ACROMION-CLAVICOLARE, SENZA EVIDENTE RIDUZIONE DELLO SPAZIO DI SCORRIMENTO SOTTOACROMIALE. bILATERALMENTESI RILEVANO IRREGOLARITà DI SEGNALE IN CORRISPONDENZA DEL TENDINE SOVRASPINOSO IN SEDE INSERZIONALE, COME PER ENTESOPATIA.sOSTANZIALMENTE NELLA NORMA LE ATRE STRUTTURE TENDINEE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI. NON VERSAMENTO ENDOARTICOLARE, D'AMBO I LATI. MODICA FALDA FLUIDA NELLA BORSA SUB-ACROMION-DELTOIDEA, BILATERALMENTE. SOTTILEFALDA FLUIDA, D'AMBO I LATI,ANCHE NELLA GUAINA DEL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE OMERALE. I TENDINI STESSI SONO IN SEDE.
Cosa si fa in questi casi? Che tempi di guarigione potrebbero volerci? Al momento sono piu di due mesi che non faccio pesi e che sono due settimane che non faccio nuoto. Posso inoltre provare a continuare almento il nuoto, ovviamente alla sala pesi non ci penso nemmeno con questi problemi! Vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti!!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non necessariamente i suoi dolori sono dovuti a quello che dice il referto della RM, solo una visita ortopedica può correlare i suoi sintomi a quello che si vede negli esami. Le consiglio quindi di farsi vedere da un ortopedico. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Si la visita ortopedica la devo fare fra qualche giorno. Grazie per la risposta e per il tempo da lei dedicatomi! Cordiali saluti!
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto una visita e mi hanno detto che non ho nulla di grave ma che cmq ho una forte infiammazione al tendine sovraspinoso e che devo fare una terapia di antinfiammatori unita a fisioterapia! Mi hanno detto di non praticare sport nemmeno il nuoto perchè potrei causare una lesione al tendine! Cosa ne pensate? Io credevo che almeno uno sport come il nuoto non fosse deleterio, ma anzi che aiutasse nel recupero!
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, in casi come questo si preferisce evitare l'uso ripetitivo della spalla sopra il capo, come succede appunto col nuoto, perché in questo sport la cuffia dei rotatori viene stimolata un pò troppo. In teoria la rana è un pò meno stressante per il sovraspinoso, ma comunque se lo specialista le ha consigliato riposo segua le sue indicazioni. Cordiali saluti.