Sublussazione spalla sn

In seguito ad un' infortunio sul lavoro del 14/05/2010, ho riportato la sublussazione della spalla sn "ridotta subito dopo il trauma con movimenti volontari" come da referto PS. Ho tenuto per 20 gg un tutore reggibraccio con fascione toracico ed ho eseguito da giugno ad agosto 3 cicli di fisioterapia passiva e attiva riscontrando miglioramenti notevoli sul movimento della spalla. Ho eseguito il 16/06/2010 Ecografia muscolare che ha evidenziato "Irregolarità ecostrutturale di tipo irritativo degli elementi muscolo-tendinei della cuffia dei rotatori senza evidenti segni di lesione. Conservata ampiezza spazio sotto-acromiale. Discreto il triofismo dei ventri muscolari. Versamento articolare scapolo-omerale di minima entità. Note tenosinovitiche del tendine del capoluogo del bicipite. Una modica entità di essudato è apprezzabile in corrispondenza della borsa sub-acromion-deltoidea". Il 19/06/2010 ho eseguito RMN "Acquisizioni multiplanari in diversa pesatura. Attualmente non sono documentabili rotture delle componenti tendinee della cuffia dei rotatori che presentano regolare segnale spessore. E' identificabile piccola lesione di Hill-Sachs lungo il profilo postero esterno della testa omerale con millimetrico affondamento della corticale ed ancora percettibili piccole tracce di edema spongiosale perilsionale. Non si rileva corrispettivo lesione di bankart della glenoide. Non evidenti chiari segni di distacchji gleinoidei. Minma falda di versamento intrarticolare gleno omerale. Normale l'aspetto del capolungo del bicipite omerale".
Ad oggi continuo ad avere spesso dolorose fitte al muscolo sinistro che dalla spalla scende lungo il braccio verso il gomito e quando guido per qualche ora sento fastidiosamnete la scapola sinistra pungere contro il sedile. da visita ortopedica del 25/09/2010 mi è stato consigliato,se i fastidi persistono, ulteriore RNM/ecografia e visita ortopedica.
Da ulteriore visita presso commisione medica è emerso: "E.O. spalla e arto sup. sin. destrimane: spalla normoatteggiata e normoconformata con articolarità scapolo-omerale ridotta agli ultimissimi gradi, lieve deficit di forza alle prove di contro-resistenza. Assenza di patologie internistiche in atto" e il giudizio diagnostico "Esiti di sublussazione scapolo-omerale dx con sfumata limitazione funzionale".
Quello che vorrei capire, per quello che è possibile, è il perchè mi fa male il muscolo e la scapola mi da fastidio, visto che prima dell'infortunio non ho mai risentito di tali sintomi, e cosa indicano l'E.O. e il giudizio diagnostico della commissione medica la quale mi ha detto che i suddetti dolori/fastidi che accuso sono normali.
Grazie per la disponibilità e pazienza
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la presenza di una lesione di Hill-Sachs farebbe pensare che c'è stata, se non una sublussazione, addirittura una vere propria lussazione autoridotta. Per esaminare meglio il cercine glenoideo, ed escluderne eventuali lesioni, potrebbe essere indicata una artro-RMN, cioè una risonanza con liquido di contrasto intra-articolare. Le suggerisco poi di farsi visitare da un ortopedico che si occupi di artroscopia di spalla per valutare la stabilità della Sua articolazione e valutare se sono opportuni ulteriori trattamenti.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera Dott.Caldarella.
La ringrazio per la Sua disponibilità.
Effettivamnete qualche mio conoscente che aveva subito proprio la lussazione della spalla , in base al racconto del trauma occorsomi, con particolare riferimento ai dolori accusati, aveva ipotizzato che la mia fosse proprio una lussazione cosiccome il Suo collega ortopedico che mi aveva visitato nel settembre u.s., il quale aveva espresso forti perplessità sul fatto che si trattasse di una "semplice" sublussazione.

Comunque, approfittando della Sua cortesia, la differenza sostanziale tra lussazione e sub lussazione in cosa consiste effettivamente?

RingraziandoLa nuovamente, Le porgo cordilai saluti.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Dal punto di vista anatomico, una lussazione è una perdita dei normali rapporti articolari completa e permanente in una articolazione.
Una sublussazione è una perdita di tali rapporti temporanea e/o parziale.
Va da sì che nel primo caso è necessario un intervento esterno che riporti i rapporti articolari nella norma, cioè una manovra detta "riduzione" che viene eseguita generalmente dal medico o, più raramente, dal paziente stesso.
Dal punto di vista fisiopatologico e terapeutico invece, non cambia molto: sia che l'articolazione "esca di posto" e rientri subito da sola (distorsione/sublussazione) oppure che debba essere ridotta manualmente (lussazione), il risultato è SEMPRE una lesione dei tessuti capsulolegamentosi, con necessità quindi di un'opportuna immobilizzazione al fine di garantire una corretta cicatrizzazione.

Distinti saluti