Un forte trauma al ginocchio sx

Salve.

Il giorno di ferragosto ho avuto un forte trauma al ginocchio sx.
Andavo in bici e il ginocchio piegato a 90° agganciato ai pedali è andato a sbattere contro il paraurti di un autobus.

Prima ho sentito un forte bruciore e poi delle fitte quando pedalavo in posizione seduta che scomparivano invece se pedalavo fuorisella.

La sera gonfiore per due giorni e per i successivi 10 ghiaccio e trans-act. Fastidio a scendere e salire le scale.

Non ho fatto Rx perchè pensavo in una semplice risoluzione.

A distanza di 15 giorni sono iniziati i click al ginocchio quando ad esempio fletto le gambe a piedi uniti o porto la caviglia ai glutei e poi rilascio. A volte il click e accompagnato da una senzazione sgradevole di nevralgia ma mai dolore e di instabilità.

Ho fatto RM:

Non lesioni scheletriche di natura focale.
Rapporti articolari nei limiti della norma.
Non si osservano versamenti articolari.
Ispessimento edematoso dei tessuti molli prerotulei.
Menischi non interessati da fratture.
Legamenti crociati e collaterali nei limiti della norma.

Piccola cisti della borsa del tendine semimenbranoso nel cavo popliteo.

Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Massimiliano, le consiglio di consultare uno specialista ortopedico. Avrebbe dovuto farlo prima di eseguire la rmn.
E' importante fare una diagnosi clinica, per trattare adeguatamente il suo ginocchio.
Ma comunque con terapia farmacologica,anche locale, e con FKT si risolverà il suo trauma contusivo al ginocchio.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve.

In questi giorni ho eseguito una visita da un ortopedico portando in visione la mia RMN e spiegando il problema.

Dopo diverse manovre e pressioni sul ginocchio e consulto delle analisi la sua disgnosi e stata che :

- da una parte l'ispessimento edematoso da curare.
- da un altra il click e da attribuire ad una plica sinoviale

Attualmente devo fare:
-10 sedute di Ionoforesi (con Orudis) e laserterapia
-Ghiaccio x 20min nella posizione di piega del colpo sul ginocchio
-Artrosilene gel prima di andare a dormire
-modesta attività sportiva

....però la plica mi ha detto che cmq una volta formata e indurita và trattata in artroscopia....oppure con una iniezione di cortisone.

Vorrei sapere:

- Che tempi di recupero ha un artroscopia di questo tipo...cioè ritornare a fare sport ad alto livello ?

- Che tipo di complicanze in artroscopia possono insorgere ?

- Una iniezzione di cortisone che impatto terapeutico ha ? Definitivo ?

Grazie mille per la risposta e la pazienza.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Massimiliano, se i suoi disturbi sono notevoli ed ha una plica sinoviale, allora è consigliabile l'intervento chirurgico in artroscopia e dopo 15 gg.-20 gg., massimo un mese, può riprende l'attività sportiva benissimo, anche ad altissimo livello.
Se invece i disturbi sono lievi e non particolarmente limitanti la funzione articolare, allora eseguirei la Fkt, che ha scritto il Collega Ortopedico che l'ha valutata, aggiungendo alla ionoforesi e laser anche gli ultrasuoni,oltre al potenziamento muscolare del quadricipite, in attesa di un nuovo controllo clinico-funzionale tra un mese.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina